La carbonara è uno dei primi piatti più amati, discussi, interpretati e cucinati dagli italiani: un classico della cucina romana.
Questa variante della pasta alla carbonara e adatta per mille e una occasioni: un pranzo di famiglia o un pranzo della domenica, stupirete la vostra metà durante una cena romantica e farete un figurone.
Leggi anche–> Dove mangiare la migliore carbonara di Roma, ecco dove andare
La pasta alla carbonara come non l’avete mai mangiata: uova, pancetta, pecorino e ad arricchire la ricetta, ecco arrivare anche il tartufo nero, che diventa ingrediente particolare e insolito, capace di rendere il vostro piatto una vera idea da chef. Preparare questa ricetta è semplicissimo, il tempo di recuperare gli ingredienti e mettere l’acqua per la pasta, poi ci vorranno solo pochi minuti.
Leggi anche–> La carbonara con l’uovo cotto: sicura e adatta a tutta la famiglia
Ricetta sorprendente della carbonara gourmet per 4 persone
Ingredienti
- 400 g tagliolini/spaghetto quadrato
- 120 g di guanciale
- 2 tuorli d’uovo
- 1 uovo intero
- 50 g di pecorino romano
- 1 tartufo nero
- q.b sale
- q.b pepe
Preparazione
Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata. In una ciotola, sbattete le uova con sale, pepe e pecorino, dovrete formare una crema. Quando l’acqua comincia a bollire, calate la pasta. Nel frattempo, pulite il tartufo da eventuali residui, con una spazzolina, asciugatelo e tagliatelo a scaglie con un pelaverdure. In un tegame, aggiungete solo il guanciale tagliato a listarelle, quando diventerà croccante, spengete il fuoco.
Scolate la pasta ben al dente (conservate un po’ di acqua di cottura), mettetela nel tegame con il guanciale, spegnete il fuoco, aggiungete le uova (e un po’ di acqua di cottura, se serve), mescolate bene in modo che la crema di uovo si lega bene con la pasta. La carbonara al tartufo è pronta: impiattate e decorate con le scaglie di tartufo e servite subito.