Carboidrati sì, carboidrati no: il dilemma è sempre acceso. Ma gli esperti hanno da dire qualcosa al riguardo: ecco la verità.
In tutte le diete ipocaloriche che puntano a far perdere peso, che si tratti di pochi o tanti chili, il dilemma sull’uso dei carboidrati è sempre presente e sembra non spegnersi mai. C’è chi li elimina completamente dalla propria dieta nella speranza di perdere chili in più, c’è chi non li mangia soltanto la sera perché qualcuno sostiene siano troppo pesanti e che per venire smaltiti bisognerebbe mangiarli a pranzo o comunque durante il giorno.
Ma ci sono altri che invece sostengono che non si debbano eliminare completamente in una dieta sana e bilanciata. Dove sta la verità? Gli esperti dietisti e nutrizionisti la risposta ce l’hanno e finalmente si possono sfatare miti o confermare credenze popolari: ecco tutta la verità sui nostri amici carboidrati e su quando dovrebbero essere mangiati.
I carboidrati fanno davvero così male? Tutta la verità
Ci pensa il dietista social Fabio Schirru a sfatare tutti i miti attorno al mondo del cibo e delle diete, dando consigli utili e sani sulla nutrizionne che andrebbe ascoltati da chiunque stia cercando non solo di perdere peso ma anche semplicemente di vivere meglio, più in salute e a lungo. E allora cosa ci dice Fabio sui carboidrati? Ha pubblicato un reel sul suo profilo Instagram molto seguito proprio per spiegare la cosa e rispondere alla domanda una volta per tutte.
Visualizza questo post su Instagram
I carboidrati, dunque, non fanno ingrassare! Fabio ci tiene a sfatare questo mito perché, come dice nella descrizione del post, ha sentito troppe persone dire che a cena non li mangiano perché altrimenti ingrassano. Schirru spiega come questa affermazione sia completamente priva di senso e di fondamento scientifico. Questo perché non è affatto vero che durante il sonno non si bruciano grassi e calorie.
Il sonno è infatti un’attività a bassa intensità e brucia effettivamente calorie, quindi mangiare un piatto di pasta la sera non rovinerà la vostra dieta e inoltre in un corretto regime alimentare bilanciato e sano, niente andrebbe totalmente eliminato, ma semplicemente consumato con moderazione e intelligenza. Consulatete sempre un medico, un dietologo o un nutrizionista prima di muovere qualsiasi passo o improvvisarvi in diete yoyo e fai da te, che potrebbero fare più danni alla vostra salute. che altro.