Caos nei supermercati, da luglio scatta il divieto che fa infuriare gli italiani

Arrivano dei grandi cambiamenti nei supermercati, che fanno infuriare gli italiani: novità dal mese di luglio. Ecco cosa accadrà.

La decisione presa, lascia tutti gli italiani un pò perplessi: dal primo luglio ci sarà un grande cambiamento destabilizzante.

Verso un mondo senza contanti e pagamenti sempre più virtuali e online, questo sarà il nostro futuro e i primi passi si vedono già adessi! Per chi è abituato a pagare in contanti al supermercato e nei negozi in cui compra ogni giorno, dovrà rivedere le proprie abitudini e adeguarsi alle nuove regole, che entreranno in vigore dal primo luglio 2022.

 

Grandi cambiamenti anche per gli esercenti, che dovranno mettere i propri punti vendita nella condizione di seguire queste nuove regole, per non incorrere in multe anche piuttosto salate che non sono affatto piacevoli per chi lavora nel campo delle vendite. Vi sono diversi motivi per cui si è presa questa decisione che investirà e condizionerà chi sta dietro e davanti il bancone: ma che cosa cambia esattamente? Scopriamolo insieme e vediamo che cosa cambierà a partire dal primo giorno del prossimo mese.

Niente più contanti in futuro? La novità

Il governo italiano ha deciso di adottare delle misure per favorire l’uso dei pagamenti elettronici e sfavorire i contanti: una decisione presa anche e soprattutto per contrastare l’evasione. I pagamenti online sono ovviamente più controllabili ed è più semplice verificare pagamenti non conformi e che potrebbero derivare da un’attività illecita. Fare la stessa cosa con i contanti è molto più complicato e richiederebbe controlli quasi impossibili da mantenere. Una svolta contro le evasioni fiscali è dietro l’angolo!

spesa risparmi

Dal primo luglio 2022, infatti, non sarà più possibile per gli esercenti non possedere dispositivi per i pagamenti elettronici. La penale è di oltre 30 euro per chi non possiede dispositivi. Inoltre il pagamento dovrà essere effettuato obbligatoriamente tramite dispositivi elettronici o online se la cifra spesa dall’acquirente dovesse superare i 2000 euro circa. I cittadini dovrebbero dunque munirsi di carte prepagate per vedere i pagamenti agevolati. Vi sono diverse app per gestire i propri pagamenti online che consentono di semplificarsi la vita e di fare tante operazioni con una sola piattaforma e con pochissimi click.

HYPE è una di queste. Con questa piattaforma si possono gestire le proprie spese e fare diversi pagamenti direttamente dall’app. Persino richiedere prestiti e investire denaro saranno tra le possibilità di questa interessante app e piattaforma online. Queste nuove regole sono fondamentali per combattere la piaga dell’evasione fiscale, da sempre radicata nel nostro paese e non solo e che finalmente potrebbe essere davvero contrastata.

pasqua 2022

 

Gestione cookie