La correlazione tra cancro e alimentazione è confermata da molti studi. Ma sempre più alimenti stanno finendo nel mirino degli esperti: vediamo quali.
Sono tantissimi gli studi medici e scientifici che confermano la correlazione tra l’alimentazione e le malattie, sia nella fase della prevenzione che della cura. Vi sono alcuni cibi alleati del nostro corpo e altri che dovremmo assolutamente evitare o comunque consumare con moderazione. Al centro degli studi c’è spesso il cancro, una delle malattie più pericolose e spaventose che si possa scoprire di avere e il suo collegamento con la dieta è provato.
Sempre più alimenti e cibi finisco sotto la lente di ingrandimento di chi si occupa di ricerca perché possono stimolare la formazione di tumori maligni e dovrebbero dunque essere assolutamente evitate, almeno in certe circostanze. Quali sono questi alimenti?
Uno degli alimenti più colpiti è sicuramente l’aspartame. Questo dolcificante molto più potente dello zucchero e anche molto meno calorico, è spesso usato in diete ipocaloriche che non prevedono l’utilizzo dello zucchero e che preferiscono dunque soluzioni diverse. Gli studi che hanno confermato la relazione tra l’aspartame e i tumori maligni sono davvero tanti e un lungo periodo di panico collettivo aveva fatto desistere dall’acquistarlo tantissimi consumatori. Ma nel 2013 altri studi avevano confermato come non ci fosse nulla da temere.
Tuttavia un nuovo studio molto recente è tornato a far paura a chi usa abitualmente questo dolcificante. Pare infatti che in Francia uno studio abbia rivelato come ci sia il 13% di rischio in più per le persone che consumano l’aspartame regolarmente di sviluppare un cancro. Questo è una tappa importante per raggiungere una definitiva conferma sulla relazione tra tumori e aspartamente, anche se non è confermata definitivamente.
Lo zucchero semolato non è comunque una valida alternativa, soprattutto se consumato in quantità eccessive. L’alternativa corretta sarebbe un dolcificante naturale come la Stevia o il miele, sempre in quantità ridotte naturalmente. Questo per evitare danni alla salute, al di là del cancro. Altri alimenti che stimolano la formazione di tumori sono sicuramente la carne rossa ed essiccata, oppure salsicce e gli affettati ma anche le carni in scatola o sotto sale e anche altri tipi di carne come hot dog e salami, molto grassi e non del tutto salutari. Una dieta vegetariana ricca di proteine vegetali e povera di proteine animali potrebbe dunque essere la soluzione per una vita cancer-free.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…