Un’altra specialità della tradizione campana: dove mangiare i migliori ‘cuzzetielli’, la lunga lista dei locali a Napoli e dintorni
Un’esperienza ricca di gusti e sapori davvero speciali: in Campania è possibile così arrivare a numerose ricette da urlo con l’idea del ‘cuzzetiello’, nato all’interno delle case dei napoletani.
Solitamente a Napoli e dintorni è vera usanza preparare di domenica il classico ragù: fin dalla mattina nonna e mamma sono intente a cucinare col risveglio che diventa ricco di profumo. Così è solito anche immergere un pezzo di pano nella pentola prima di sedersi a tavola insieme alla famiglia: un vero e proprio assaggio che è diventata un’usanza sempre più impressa nella tradizione partenopea.
Da questo è nato ormai il celebre, ‘o’ cuzzetiello‘, che è stato anche preso di mira dai ristoranti con lo street food della cucina campana. In poco tempo c’è stata una specializzazione di questo prodotto, che è stato molto richiesto sul mercato. Così tantissimi locali si sono attrezzati per regalare una nuova esperienza sensoriale da urlo per palati fini.
Ci sono davvero tantissimi locali che si sono specializzati per preparare un ‘cuzzetiello’ da urlo. Per esempio, in provincia di Napoli, a Pomigliano d’Arco c’è il “o cuzzetiello della nonna”, dove all’interno è possibile farcirlo con polpette al ragù, salsicce e friarielli, parmigiana di melenzane e carne alla genovese. Da non perdere anche quello tipico da Rodinò 26 Bistro Napoletano con l’evoluzione che è possibile trovarla al The Sign, zona Pozzuoli.
A Piazza Nazionale, proprio nel centro di Napoli, troviamo il locale chiamato proprio O ‘Cuzzetiello: esistono anche varianti col soffritto e col polipo alla Luciana, sempre tradizioni della cucina partenopea. Altri locali da non perdere sono “Tandem da asporto” in via Mezzocannone 75, Napoli oppure “A Taverna D’O Cuzzetiell” in Via Santa Chiara 5, Napoli.
In provincia di Salerno, precisamente a Scafati, è possibile anche gustare un “cuzzetiello” da paura al Caro Gusto Scafati, dov’è possibile anche mangiare un panino oppure riversarsi su un primo o un secondo. Una tradizione che non tramonta mai con la possiiblità di rievocare i sapori di un tempo attualizzandoli sempre di più. Un’usanza che è stata tramandata nel corso degli anni con la possibilità di arrivare ad una trasformazione globale di tutto. Tanti locali si sono attrezzati proprio per donare un gusto da urlo con la preparazione dei “cuzzetielli” che vanno sempre più di moda. Attenzione a non sporcarsi visti i numerosi prodotti che troviamo all’interno: consigli utili per trovare la soluzione migliore a tavola.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…