Sono molti a preferire il caffè in vetro rispetto a quello nella classica tazzina. Ma qual è la vera differenza? La risposta è inaspettata.
Se siete assidui frequentatori di bar e locali, conoscerete benissimo quella tipologia di persone che ordina sempre il famigerato caffè in vetro. E se non vi viene in mente nessuno, probabilmente siete voi! Questo è infatti uno dei modi più amati e diffusi per godersi un bel caffè al bar, un piccolo piacere quotidiano, molto importante per tante persone, specialmente in Italia.
Chi prende il caffè nella tazzina di vetro sarà pronto a difendere la sua scelta, asserendo che sia quello il modo migliore, più giusto e più gustoso per berlo. Ma qual è la verità? Massimiliano Dona, pronto a sfatare miti e bufali di ogni tipo, ha risposto alla domanda che tutti ci stiamo facendo: è davvero meglio di quello in tazza? E perchè?
Caffè in vetro: perché è meglio di quello in tazza?
Massimiliano Dona è sempre pronto a sfatare miti, bufale e fake news e rendere il consumatore più consapevole delle proprie scelte, in modo da non farsi fregare dalla pubblicità e dalle mosse di marketing messe in campo da brand, aziende e supermercati. I suoi video su TikTok sono sempre molto seguiti dagli utenti, con grande attenzione e curiosità. Questa volta nel mirino delle sue ricerche, il famigerato caffè in vetro.
@massimiliano.dona #voilosapevate Anche tu al bar chiedi il caffè al vetro? #caffè #bar #consumatori ♬ suono originale – massimiliano dona
Dona ha risposto a tutti i dubbi su questo modo di bere il caffè e la verità, che non tutti forse sono pronti a sentire, è che non c’è nessuna differenza con quello in tazza! Si tratta di una pura e semplice mossa di marketing ben piazzata che induce il consumatore a giudicare più sano e più buono un prodotto trasparente, con una confezione in vetro e il contenuto ben visibile. Lo stesso trucchetto funziona anche con yogurt in vetro e altri prodotti che hanno un packaging simile.
La verità è che a livello di qualità, gusto e conformazione, il caffè in vetro o nella tazza di ceramica non c’è nessuna differenza sostanziale. Siete comunque convinti che sia migliore? Il marketing visivo funziona molto bene! Potete tranquillamente continuare a berlo, consapevoli di stare facendo una scelta di pancia ma che ha poco a che vedere con l’effettiva qualità del caffè. L’importante, spesso, è la consapevolezza.