Voglia+di+un+caff%C3%A8+come+al+bar%3F+Scopri+come+conservare+i+chicchi+di+caff%C3%A8+in+grani
mezzokiloit
/caffe-conservare-chicchi-caffe/amp/
News

Voglia di un caffè come al bar? Scopri come conservare i chicchi di caffè in grani

Appena apriamo la busta del caffè, veniamo travolti dall’aroma inconfondibile che pervade le nostre narici: forte, intenso, corposo, deciso.

Inutile dirlo ma il caffè è un rito e una bevanda diffuso in tutto il mondo, ognuno a il suo modo di gustarlo, normale, stretto, lungo o doppio a prescindere da come si assume ci sono sempre due correnti di pensiero: quelli che preferiscono il caffè del bar e quelli che adorano quello fatto in casa, da gustare fino all’ultimo sorso. Fino a qualche tempo fa, ogni famiglia consumava il caffè in grani era un’usanza molto diffusa, l’abitudine era acquistare i grani nelle famose torrefazioni e macinarlo solo quando si desiderava una buona tazza di caffè espresso.

(Canva photo)

Scopri come conservare al meglio il caffè in casa

Ora le cose sono cambiate un pò perché siamo abituati ad usare le famose cialde o capsule, molto più facili e veloci da preparare, ma vi garantiamo che non è la stessa cosa. Preparare un caffè con i grani non ha nessun paragone con nessuna tipologia di caffè. Oggi vi spiegheremo come conservare il caffè in casa come al bar, con questo piccolo accorgimento potremo di nuovo tornare ad acquistare il caffè in grani come facevano prima le nostre famiglie, vi assicuriamo che non ci sarà paragone con le altre tipologie di caffè, perché i grani sono il frutto estratto della pianta.

(Canva photo)

Per prima cosa bisogna macinare i chicchi di caffè, la macinatura a mano sarebbe l’ideale, procurandosi un macinino manuale. Se non abbiamo a disposizione questo attrezzo possiamo passare al classico macinino elettrico, la grandezza del macinato dovrà essere più o meno come quella del sale fino, l’importante è non farlo troppo fino altrimenti riuscirebbe a passare attraverso i fiorellini del filtro della moka. Una volta fatto questo passaggio, prendiamo una sacchetto per alimenti con chiusura ermetica, versate il caffè e mettetelo nel surgelatore, in questa maniera si potrà mantenere al meglio il nostro caffè, quando ci servirà potremmo prendere quello che ci serve e riporlo nel surgelatore. In questo modo avremo sempre il caffè profumato come quello del bar.

Sonja Tulli

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago