Cacio+e+pepe+perfetto+con+il+segreto+per+far+rilasciare+pi%C3%B9+amido+alla+pasta+ed+averla+cremosissima
mezzokiloit
/cacio-e-pepe-perfetto-con-il-segreto-per-far-rilasciare-piu-amido-alla-pasta-ed-averla-cremosissima/amp/
Ricette

Cacio e pepe perfetto con il segreto per far rilasciare più amido alla pasta ed averla cremosissima

Il segreto per una cacio e pepe cremosissima sta tutto nella pasta che deve rilasciare l’amido: ecco il procedimento da seguire.

La cacio e pepe è un piatto tipico della cucina romana. Anche se gli ingredienti per prepararla sono pochi e il procedimento sembra semplice, commettere degli errori durante la preparazione è molto comune.

Come ottenere una cacio e pepe perfetta e cremosissima – mezzokilo.it

Per ottenere una pasta cremosa come la tradizione vuole, il segreto è tutto nella pasta che deve rilasciare l’amido. Solo così si otterrà una buonissima cremina di pecorino avvolgente e buonissima. Ovviamente è anche molto importante usare gli ingredienti giusti e seguire il procedimento di preparazione corretto.

Come preparare una cacio e pepe cremosa come da tradizione

La cacio e pepe è una pasta tanto amata della cucina romana. Il segreto per la buona riuscita del piatto sta non solo nella scelta delle materie prime ma anche nell’esecuzione stessa della ricetta. Non serve essere dei provetti chef per preparare la cacio e pepe ma di sicuro è richiesto un po’ di impegno.

Si parte sicuramente dal pepe che può essere pepe nero in grani o pepe di Sichuan. In ogni caso deve essere pestato nel mortaio, prima di usarlo, per ottenere una polvere (più o meno grossolana, in base alle proprie preferenze). Chi non avesse questo attrezzo può pestare il pepe in una padella o in un pentolino e usare un batticarne.

Il segreto per una cacio e pepe cremosissima sta nel far rilasciare l’amido agli spaghetti – mezzokilo.it

Comunque, dopo aver ottenuto una polvere, passare il pepe in padella per qualche minuto fino a quando inizierà a scoppiettare. La pasta deve essere trafilata al bronzo, con essiccatura lenta, e deve essere bella rugosa così che si crei una bella cremina con il pecorino.

Il formaggio, poi, darà la sapidità al piatto e quindi è molto importante salare meno del solito la pasta. Nella padella con il pepe che va sul fuoco, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e poi gli spaghetti, scolati 4 minuti prima rispetto a quanto indicato sulla confezione.

La cottura della pasta deve essere ultimata risottandola, quindi aggiungendo un mestolo di acqua di cottura alla volta quando l’acqua viene assorbita tutta. Ogni tanto bisogna muovere la pasta che così rilascerà l’amido e questo aiuterà ad ottenere una salsa cremosissima e avvolgente.

Quando la pasta è ben risottata, farla abbassare di temperatura e intanto dedicarsi alla preparazione della crema di pecorino. Dopo aver grattugiato il formaggio, aggiungere poca acqua di cottura fino ad ottenere una crema densa e umida che poi andrà aggiunta alla pasta con il pepe. Mantecare il tutto tenendo l’acqua di cottura sempre a portata di mano. Infine impiattare aggiungendo tutta la cremina di formaggio e pepe che è rimasta in padella ed infine spolverare un altro po’ di polvere di pepe.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

3 mesi ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

3 mesi ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

3 mesi ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

3 mesi ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

3 mesi ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

3 mesi ago