I cachi sono deliziosi frutti autunnali che crediamo di aver sempre mangiato nel modo corretto. Ma ci sbagliamo!
Deliziosi e bellissimi frutti che si consumano proprio in questo periodo dell’anno, i cachi – o kaki a seconda di come si vogliono chiamare – sono davvero gustosi ed è difficile resistere alla loro dolcezza e alla consistenza un po’ gelatinosa che li contraddistingue. Ottimi come fine pasto per dare un sapore dolce alla nostra bocca, oppure per realizzare dolci al cucchiaio e torte di ogni tipo. Ma siamo sicuri di mangiarli nel modo giusto?
A volte ci rendiamo conto di star facendo qualcosa di sbagliato da tutta la vita senza nemmeno accorgerci. Anche una cosa semplice e quotidiana come mangiare un frutto, potrebbe nascondere trucchi e metodi utili per farci apprezzare meglio quel determinato frutto. Il caso del cachi è proprio questo: pensate che si mangi come lo avete sempre mangiato finora, ma in realtà non è affatto così!
Come mangiare i cachi nel modo corretto: ecco i trucchi
Innanzitutto la prima cosa da tenere presente è che possiamo non conoscere i nostri cachi come dovremmo: ne esistono diverse varietà per diverse esigenze. Ad esempio, ci sono molte persone che trovano strana la consistenza del kaki e anche se il gusto potrebbe essere di loro gradimento, non riescono proprio a sopportare la gelatinosa texture di questo frutto. Niente paura! Potete sempre comprare i cachimela, una varietà di kaki che si può mangiare direttamente presa dall’albero e con una consistenza simile a quella della mela, da qui il nome.
Ma se invece amate i kaki classici, magari anche belli maturi vi sarete accorti sicuramente che se non sono abbastanza maturi hanno quel sapore particolare che impasta la bocca. Come evitare questo? Bene c’è un trucco infallibile per farli maturare in fretta, anzi, per far maturare in fretta soltanto il kaki che volete manigare in modo che gli altri non marciscano. Basterà metterlo vicino ad una mela, meglio ancora se bacata, oppure ad una banana. Questi frutti infatti rilasciano l’etilene che è l’ormone che fa sì che i frutti maturino.
Inoltre dovreste conservare il cachi mettendolo appoggiato al picciolo, così non rischiate che si ammacchi. E ora? Cosa aspettate ad andare a gustarvi i vostri kaki deliziosi e maturi al punto giusto? Mangiateli così oppure sbizzarritevi in ricette autunnali deliziose e fantasiose come dolci al cucchiaio, sorbetti e torte alla frutta con un gusto davvero unico. Provate per credere!