Bucce di banana in freezer: non ci hai mai pensato, ma risolve un grosso problema

Metti le bucce di banana nel freezer e guarda che cosa succede: il risultato è impressionante! Risolverai un grosso problema.

Nella vita di tutti i giorni ci sono tantissimi ‘ingredienti’ che apparentemente potrebbero sembrare dei banali scarti. In realtà possono essere riutilizzati in modo astuto ed intelligente, limitando così gli sprechi, soprattutto in cucina. Pensiamo ad esempio a prodotti come il lievito o lo yogurt scaduti oppure ai semi della frutta o della verdura e alle bucce.

mettere bucce banane in freezer
A cosa serve mettere le bucce di banana in freezer (Mezzokilo.it)

A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti un trucchetto fenomenale per riciclare le bucce di banana. Basta metterle nel freezer e successivamente potrai utilizzarle per risolvere un problema molto comune. 

Quando scoprirai a che cosa servono non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima! Ti svolteranno di sicuro la giornata!

Bucce di banana in freezer, di sicuro non le hai mai usate così: trucco geniale

Come abbiamo anticipato poco fa, buttare via le bucce di banana è un grosso errore perché si possono recuperare in tantissimi modi diversi, tutti utilissimi. Per esempio, puoi usarle per lucidare le scarpe e l’argenteria, alleviare il prurito causato dalle punture di insetti, preparare una maschera di bellezza, sbiancare i denti, contrastare la comparsa delle rughe, realizzare delle esche per pescare, creare delle trappole per insetti e pulire le pentole bruciate.

bucce banane in freezer metodo
Metti le bucce di banana in freezer e risolvi un grosso problema (Mezzokilo.it)

Inoltre, sono in pochi a sapere che le bucce di banana possono aiutarci a risolvere un altro problema molto comune. Basta metterle nel freezer e poi usarle per fare giardinaggio. In questo modo, sarà possibile nutrire il terreno e far crescere le nostre piante sane e rigogliose, anziché lasciarle appassire nel giro di poco tempo. Vediamo bene come procedere.

Riponi le bucce in un sacchettino per il gelo e mettile nel congelatore. Conservale così finché non avrai bisogno di utilizzarle. A quel punto, scongelale e tagliale a pezzettini. Quindi, posizionale nel terreno vicino alle tue piante. Questo sistema permetterà un rilascio lento e costante di nutrienti, a mano a mano che le bucce si andranno a decomporre.

In alternativa, puoi anche preparare un infuso. Metti le bucce di banana in acqua per due o tre giorni, filtra il liquido ottenuto ed usalo per annaffiare le piante. Semplice, non è vero? Essendo ricche di sostanze nutritive, le bucce di banana possono essere di grande aiuto per far crescere fiori e piante sani e rigogliosi. Gli esperti consigliano tuttavia di moderarsi nell’utilizzo di questo sistema, perché a lungo andare potrebbe causare la formazione di odori sgradevoli che potrebbero a loro volta attirare in giardino o in casa ospiti indesiderati, quali insetti.

Gestione cookie