Lo chef stellato e star della televisione e dei social network Bruno Barbieri ancora una volta a stupito tutti. Questa volta l’ha fatto con un racconto da brividi.
Bruno Barbieri non perde occasione per raccontare una parte della sua vita. Lo chef stellato, durante la sua carriera è riuscito a conquistare ben 7 stelle Michelin, si trova sempre più a suo agio davanti alle telecamere delle nuove piattaforme digitali. Con la stessa attitudine si confronta con giovani e personaggi appartenenti a generazioni e a mondi differenti. Il suo essere ironico e la sua capacità di sapere stare allo scherzo rendono ogni incontro sempre molto divertente, ma c’è un’eccezione.
Quello che è emerso da l’intervista a Muschio Selvaggio, il podcast di Lui Sal e Fedez, ha lasciato tutti senza parole compresi i presenti. Il racconto quasi abominevole è nato da una riflessione avviata da Fedez che ha portato l’attenzione su ciò che di sbagliato c’è nell’industria alimentare. Quello che è stato raccontato successivamente da Barbieri è sconvolgente.
Il racconto schock di Bruno Barbieri
Inizialmente la conversazione tra Bruno e i giovani intervistatori aveva assunto un certo tono parlando dell’importanza delle materie prime e della tradizione; punti di partenza fondamentali per la cucina contemporanea. Senza certe conoscenze è impossibile avviare l’innovazione di cui tutti parlano oggi. “Dobbiamo metterci nel cervello di mangiare seguendo la stagionalità“, afferma quasi arrabbiato Barbieri, solo in questo modo è possibile modificare la filiera alimentare del singolo.
Il ragionamento etico prosegue per un bel po’ senza che nessuno dei presenti riesca a trovare una soluzione al problema, mangiare in un certo modo richiede tempo e soprattutto denaro, ma anche cultura. In alcune zone del mondo si mangia il pipistrello, come prodotto locale, scommettiamo che pochi occidentali avrebbero il coraggio di assaggiarlo a maggior ragione dopo i due anni appena trascorsi. Ma cosa ne pensa Barbieri del cibo del futuro, gli insetti?! E dei vermi? È a questo punto che il racconto degenera e Barbieri si addentra in un’avventura del passato da lui vissuta.
“L’avete mai mangiato il formaggio con i vermi? Deriva da una mosca che deposita le proprie uova all’interno, ma attenzione ne devi mangiare poco. Buonissimo, ma dopo 5 cucchiaiate ho avuto per 10 giorni … “, l’effetto del troppo formaggio ha avuto degli effetti indesiderati che lo chef non si sarebbe mai aspettato. Lo chef bolognese di coraggio ne ha da vendere, pochi si sarebbero buttati a capofitto su una forma di formaggio piena di larve.