Spesso capita di lasciare in auto alcune bottigliette d’acqua di plastica: nelle ultime ore si è diffusa una notizia incredibile, ma ecco tutta la verità e i consigli
Nella nostra quotidianità ci capitano spesso avvenimenti incredibili, ma è opportuno conoscere i motivi e le possibili conseguenze. Solitamente tendiamo a dimenticare in auto le bottigline di plastica: una volta scesi dalla macchina, non le portiamo con noi per buttarli nell’immondizia.
E così nelle ultime ore è diventato virale un filmato, pubblicato dal portale Guarda Che Video, in cui viene attribuito ai vigili del fuoco il consiglio di evitare un incendio lasciando una bottiglina d’acqua dentro l’auto, soprattutto in estate. La notizia è stata lanciata diffondendosi rapidamente, ma non corrispondeva assolutamnete alla verità. Si era parlato di un uomo che aveva lasciato una bottiglia d’acqua in macchina: nella pausa pranzo, stesso lui, aveva visto uscire fuori tanto fumo evitando così il peggio con il suo intervento prodigioso.
Inoltre, si era anche data la colpa alla luce del sole prendendo di mira anche la tappezzeria, mettendo in circolo un principio di incendio. Una notizia del tutto falsa e non corrispondente a verità: una bufala che ha fatto anche il giro del mondo senza un principio scientifico. E non si gioca dando notizie del genere mettendo apprensione a milioni di persone che vengono a conoscenza di queste dinamiche false.
Bottigliette di plastica lasciate in auto, che rischio si corre?
La notizia sarebbe circolata in tutto il mondo, ma tutto questo non sarebbe mai successo nella realtà visto che un incendio, per mettersi in moto, ha bisogno di combustibile, comburente (ossigeno) e fonte di innesco (calore). In questa storia non c’è stata quest’ultimo elemento per appiccare il fuoco: in estate le temperature variano dai 40° ai 60°, che possono crearsi proprio in un auto. C’è da dire, inoltre, che il punto di ebollizione dell’acqua arriva a quota 100°: questa temperatura non sarebbe in grado di far prendere fuoco, ma ci sarebbe soltanto l’espansione del gas all’interno.
La notizia si è rivelata una vera e proprio bufala visto che non ci sono stati confronti scientifici: una bottiglietta d’acqua lasciata all’interno dell’auto, anche con temperature bollenti, non è assolutamente un male e non si corre il rischio di veder in fiamme assolutamente il proprio veicolo. Le temperature esterne dovrebbero superare i 250° per far prendere fuoco al carburante. Basta informarsi adeguatamente senza credere a tutto ciò che vediamo in rete: i video fake ormai sono all’ordine del giorno e, per questi argomenti delicati, vanno tutti specificati e analizzati con cura.