Spesso vediamo ancora bottiglie finite in discoteca capovolte nel ghiaccio, ma questo gesto è considerato offensivo: ecco il motivo
Un significato negativo quello di rovesciare le bottiglie appena finite nel secchiello del ghiaccio: spesso succede ancora nei locali e nelle discoteche. Ecco il significato di questo gesto.
Un significato da rivedere quello di girare le varie bottiglie dopo averle terminate. Ancora oggi è tradizione farlo, ma non è una norma che va seguita: un gesto considerato letteralmente ‘da cafone’ visto da dove deriva tutto questo.
Con questo gesto si vuole così indicare ai camerieri di portare un’altra bottiglia a tavola: un messaggio chiaro e tondo, che risale a diversi secoli fa, ma al giorno d’oggi è visto in malo modo con un significato particolarmente negativo. Un gesto che va bandito assolutamente a tavola: tutti i consigli e i segreti illustrati per cambiare atteggiamento facendo così una gran bella figura.
Bottiglia capovolta, l’origine del gesto da bandire a tavola
Il messaggio è molto chiaro, ma l’origine di questa storia è davvero sorprendente. Il gesto risale alle vecchie case di appuntamento o ai night club, dove le ragazze giravano sottosopra le bottiglie di champagne per far capire ai clienti che non erano lì a perdere tempo. O si ordinava così un’altra o si passava allo step successivo: la storia è stata così ben illustrata da Mattia Asperti sul suo profilo TikTok con il suo filmato che è diventato virale con numerosi commenti.
Così per il Galateo questo gesto resta assolutamente da non commettere: evitate di mettere il collo della bottiglia nel secchiello del ghiaccio visto che è considerato un gesto maleducato per tutti i presenti e anche per i camerieri della sala. Sarà loro premura di tenere tutto sotto controllo portando, dove serve, bottiglie nuove da aprire velocemente. Non bisognerà nemmeno alzare la voce in sala per richiamare l’attenzione dei camerieri, che hanno proprio il compito di sorvegliare ogni tavolo costantamente.
Consigli mirati per evitare brutte figure, soprattutto in compagnia di amici e parenti: bisogna evitare assolutamente di capovolgere la bottiglia nel ghiaccio. Se lo avete fatto in passato, non fatelo più. In questo modo è possibile evitare tranquillamente le brutte maniere: spesso tutti questi gesti vengono presi di mira solamente per emulazione degli altri senza conoscere di fatto tutti i significati in maniera particolare. In questo modo è possibile venire a sapere la storia di ogni singolo gesto evitando di commettere errori grossolani.