E’ una grossa “Baffa” che viene a costare quasi come un gioiello, la Bottarga; piatto tradizionale dell’isola sarda, detta anche “l’oro di Sardegna”.
La Bottarga di Muggine è un alimento ricavato dalle uova di pesce, che vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali, uno dei prodotti tipici sardi molto apprezzato. In Italia vengono principalmente prodotte in Sardegna: Sant’Antioco, Cagliari, Tortolì e quella dello Stagno di Cabras. In passato era diffusa l’abitudine di consumarla come antipasto o come condimento per la pasta, veniva grattugiata come si fa con il famoso pecorino sardo. L’abitudine poi si è estesa in tutta l’Italia tirrenica, sopratutto sugli spaghetti, dando vita agli spaghetti con vongole e bottarga. In Sardegna si usa molto anche sulle pizze di mare.
E’ di questi giorni la notizia che una baffa premium del peso di 1,124 kg di Bottarga Selvatica d’Ogliastra, pescata e lavorata a mani nude con sale integrale sardo, lavata accuratamente con acqua di mare e lasciata riposare in una stanza al buio per molte settimane, con temperatura controllata. E’ stata ritirata e messa in vendita al prezzo di 500 euro, per poterla offrire sulle tavole dei turisti che arriveranno in Sardegna nell’estate 2021.
La decisione è stata presa dalla Cooperativa Pescatori Tortolì, che è super pronta a fare assaggiare la bottarga più cara d’Italia e forse la più costosa del mondo. Se dopo questo articolo vi è venuta la voglia di bottarga, potete acquistarla nei supermercati, al reparto pescheria, consigliamo sempre di prendere il pezzo intero che si trova confezionato sottovuoto, altrimenti nei barattoli di vetro già in polvere. E’ ottima anche sui crostini. Basta tostare le fette di pane, aggiungere del burro aromatizzato, una spolverata di bottarga e della buccia del limone grattugiata. Quindi se vi state preparando a passare le vostre vacanze in questa fantastica Isola che offre acque cristalline, coste frastagliate e paesaggi lunari, troverete anche delle specialità culinarie assolutamente da provare nel vostro soggiorno.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…