Le bombette di settembre rappresentano un’esplosione di gusto perfetta per la ripartenza di settembre. Ottime per le cene in famiglia. Ecco la ricetta completa.
Settembre è arrivato, ma la partenza va al rilento. Per ripartire è necessaria la carica giusta che può arrivare solo dal cibo. Ogni inizio di settimana il tempo peggiora, così come l’umore; aumentano le incombenze, gli impegni di lavoro e l’unico modo per rilassarsi è mettersi ai fornelli per cucinare qualcosa che faccia contenti tutti.
Le ricette che piacciono a tutta la famiglia non devono essere necessariamente elaborate, oppure dolci. Esistono diversi modi per godere di un pranzo o di una cena in famiglia assaporando una preparazione semplice e sana, ma sempre gustosa.
La ricetta delle bombette di settembre
La ricetta delle bombette di settembre porterà il buon umore a tutti i membri della famiglia, nessuno rimarrà scontento da questo piatto. Prima di iniziare con la lista degli ingredienti, però, è necessario spiegare il perché del nome. Le bombette prendono il nome dall’esplosione di sapore che provocheranno quando le assaggerete. Si tratta di polpettine al forno servite con carote. Ecco la ricetta per 6 persone:
- 350 g. di macinato di vitello;
- 150 g. di macinato di maiale;
- 100 g. di pane a fette;
- 40 ml di latte;
- sale q. b.
- olio q. b.
- 60 g. di formaggio grattugiato;
- erbette aromatiche (salvia e rosmarino);
- pepe nero q. b.
- 1 uovo;
- 100 ml di brodo;
- 250 g. di carote;
- 50 g. di burro.
Preparazione: ammorbidite il pane con dell’acqua tiepida, eliminate il liquido in eccesso e riponete la poltiglia all’interno di un contenitore. Aggiungete il macinato, l’uovo, il formaggio grattugiato e mescolate per bene. Condite con un poco di sale e di pepe, poi aggiungete le erbette aromatiche e mescolate ancora una volta. A questo punto versate il latte e impastate ancora una volta. A questo punto, quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene, formate le polpette della grandezza che preferite e riponetele all’interno di una teglia.
Pelate e tagliate in modo grossolano le carote, mettetele all’interno della stessa teglia delle polpette, versate un filo di olio e il burro a tocchetti. Aggiungete qualche foglia rosmarino e infornate a 160° per 30 minuti. Quando il burro si sarà sciolto e la superficie delle polpette si sarà dorata leggermente, aggiungete una parte del brodo e ultimate la cottura. In questo modo la carne e le carote cuoceranno in modo uniforme senza seccare e le bombette resteranno morbide e gustose.