Bomba sul Ferragosto, italiani sconvolti per la novità a tavola: non si era mai visto prima

La notizia arriva così all’improvviso, gli italiani sono sconvolti. Nessuno può crederci, ecco di cosa si tratta

Le tradizioni in Italia sono state messe un po’ da parte anche se gli italiani sono sempre molto legati al passato. In cucina si continua a sperimentare già da tempo idee suggestive. L’ultima è quella di preparare questo dolce classico in piena estate, visto che da sempre è stato utilizzato come un dolce prettamente natalizio.

foto da canva

 

Se dici panettone uno pensa al periodo natalizio, ma i tempi sembrano essere ormai cambiati. In cucina si sta sperimentando davvero tanto con associazioni che sembrano alquanto assurde. Così Andrea Finotti, titolare del panificio Finotti e Pan di Zucchero di Porto Viro e Presidente della Categoria Panificatori di Confartigianato Polesine, ha ideato questa novità come lui stesso ha svelato in una lunga intervista entrando nel dettaglio della sua scelta che è ormai sulla bocca di tutti.

Ai microfoni de “Il Gazzettino” ha rivelato tutte le curiosità più segrete: “Dopo questa negatività post pandemia e per la guerra, ho pensato di ricreare quell’armonia natalizia con il mio panettone artigianale anche a Ferragosto”. Successivamente ha svelato anche il suo desiderio quale era: “Volevo presentarlo con una festa con delle hostess vestite come Babbo Natale, ma non ci sono riuscito. Già in tanti hanno effettuato la prenotazione”.

Ferragosto, tutte le novità in estate da scoprire

panettone estivo

Insieme alla moglie Erica, Andrea Finotti gestisce un laboratorio e due panifici: la novità assoluta è quello del B&B Il Granaio Celeste, grazie ad una trasformazione di una cascina. Le stanze, inoltre, prendono il nome dai prodotti tipici polesani, come “Pan biscotto”, “La Ciabatta Polesana” e “La Fugassa”.

Così ha rivelato: “Il B&B è stato un successo, soprattutto con i turisti che arrivano da tutt’Europa per attraversare il Delta del Po in bicicletta pedalando sulla ciclovia”. Successivamente ha riveltato: “Per quanto riguarda la colazione, ci sono tutti prodotti artigianali con la collaborazione di aziende del posto per le farine, per la pasta o gli ingredienti dei dolci”.

Per il panettone la ricetta non è così complicata. Si parte da una veneziana tipica vuota e soffice, mentre sopra troviamo uno strato croccante di mandorle con glassa di amaretto. Inoltre, c’è anche la versione di quello tradizionale con fragole semicandite con aroma di limone, fresco ed invitante. Si può associare anche con buon ripieno di gelato, che può essere così mangiato in diverse occasioni. Sembra una scommessa con un’idea suggestiva, ma in tanti non vedono l’ora di provarla con tante prenotazioni già avvenute.

panettone

Gestione cookie