Blattea in casa, se ne vedi una di giorno è un grande problema perché potrebbe esserci un’infestazione: dove potrebbe trovarsi il nido
È successo? Siete finiti su questo articolo perché passeggiando in soggiorno avete trovato il più indesiderato degli ospiti? Più indesiderato forse anche del tanto famoso ragno violino? Ebbene, potremmo forse riuscire ad aiutarvi. Le Blatte sono creature disgustose, lasciamo stare la pietosa bontà da film, gli scarafaggi fanno ribrezzo.
Sono brutti, hanno quelle antenne lunghissime, si muovono in maniera orribilmente veloce, portano patogeni e batteri nocivi per l’uomo, sono quasi indistruttibili e, come se non bastasse, alcuni di loro volano. Per il sottoscritto queste informazioni bastano per non desiderare mai di vederli nella propria abitazione.
Ma purtroppo non siamo noi a decidere. Le blatte sono attirate da ambienti confortevoli. Temperatura attorno ai 20 gradi, presenza costante di cibo, mancanza di predatori naturali. Ecco visto, i gatti e i cani sono sempre una scelta ottima, allontanano anche le blatte. Ripensateci se avete detto ai vostri figli che non potranno avere un cucciolo a Natale.
Blatte in casa: come trovare il nido
Torniamo poi per un secondo alla parte dei patogeni, questi insettini non sono esattamente le creaturine più pulite sulla faccia della terra. Vanno ovunque, camminano nelle fogne assieme ad escrementi, topi ed altri piccoli terribili nemici dell’uomo. Ed il loro muoversi indisturbati all’interno della casa li porta in punti che potrebbero avere conseguenze spiacevoli.
Una bella gita in credenza, ad esempio, potrebbe trasmettere dei patogeni importanti su dei piatti che per noi risultano essere puliti e perfettamente utilizzabili. Questo porta a noi il rischio di malattie del tratto gastrico o allergie importanti. Non disperate, per capire se vi trovate un’infestazione in casa bastano poche certezze. La loro presenza in casa è già un bel campanello ma non è la risposta definitiva.
Piccole macchie nere di escrementi in giro per casa, magari vicino a buchi nelle pareti o in prossimità delle tubature, possono stare ad indicare la presenza di un nido nelle vicinanze. Tornando alla prova schiacciante, averli avvistati in casa, quello non è fondamentale. Se infatti lo sventurato incontro è avvenuto di notte, potrebbero non esserci conseguenze.
Quello incontrato potrebbe essere stato solo un visitatore di passaggio. Sono creaturine notturne e quando vanno alla ricerca di cibo, con il favore delle tenebre, diventano particolarmente coraggiosi. Se li incontrate di giorno però è necessario passare all’attacco. Liberatevi subito dell’elemento e prendete qualche pesticida al supermercato, prima che il rischio diventi quello di dover contattare una costosissima dita di disinfestazioni.