Ecco il segreto per preparare la bistecca perfetta senza rovinare la carne e compromettere il gusto. I vostri amici resteranno stupiti e la bistecca manterrà tutte le sue qualità.
Preparare un barbecue sembra una gioco da ragazzi ma in realtà non lo è mai. Cucinare la carne, anche in un modo apparentemente rustico, può nascondere molte insidie, per questo diventa fondamentale seguire alcune regole che possono influire positivamente sul risultato finale. Diversamente, improvvisarsi master della griglia e seguire solo la pancia può compromettere la qualità della carne.
Un barbecue con gli amici è un momento divertente che permette di trascorrere del tempo in compagnia e mangiare bene. Un’alternativa al classico pranzo servito a tavola. Ora che le temperature diventano più miti è il momento adatto di radunare qualche amico, ma prima è giusto prendere qualche appunto per evitare di fare brutte figure.
Il segreto per la bistecca perfetta
Per preparare una bistecca arrostita, o più in generale un barbecue, è fondamentale seguire alcune regole che vi aiuteranno a non rovinare la carne e a mantenere il sapore gustoso.
Il primo passo da compiere è sempre quello di pulire per bene gli strumenti e la griglia, utilizzare griglie diverse se si tratta di carni differenti dividendoli in gruppi.
Rispettare i tempi di cottura è fondamentale, ogni tagli ha il suo quindi è inutile buttare tutto sulla griglia contemporaneamente.
Ma i consigli, quelli veramente utili, arrivano come sempre dagli esperti. Daniele Paci, l’agronomo di Tik Tok ha svelato cose si deve fare per una bistecca perfetta: “Se vogliamo che la bistecca abbia quella bella crosticina sulla superficie è necessario attivare la reazione di maillard“, spiega Paci. Ma cos’è questa reazione? Si tratta di chimica per cui amminoacidi e zuccheri a temperatura elevata vanno a produrre una serie di sostanze che noi ricerchiamo quando arrostiamo la carne. La reazione di maillard non va rallentata e questo succede in presenza di acqua.
Per questo motivo il segreto svelato dal social agronomo Andrea Paci è quello di asciugare per bene la carne prima di metterla sul fuoco, l’acqua è una nemica della reazione chimica citata da Paci perché rallenta i tempi di cottura e obbliga a tenere la carne più a lungo sul fuco e tutti sanno come questo possa rovinare non solo il gusto della carne ma anche la consistenza. Ecco che ancora un volta gli esperti, attraverso i social, sono riusciti a svelare un importante segreto per la bistecca perfetta.