Bilancia analogica e digitale, quale usare: è questa la più affidabile di sicuro

Quali sono le differenze tra la bilancia analogica e quella digitale? Ecco la più affidabile e consigliata tra le due.

Il controllo del peso corporeo è spesso una necessità, ma al di là si specifiche esigenze di salute, è sempre opportuno sapere a quanto ammonta per il benessere psicofisico. Quando si intraprende una dieta dimagrante controllare il peso è fondamentale per capire l’evoluzione del processo di dimagrimento.

quale scegliere tra bilancia analogica e digitale?
Bilancia analogica e digitale: qual è la migliore? – mezzokilo.it

È sempre bene conoscere il proprio peso in modo sicuro e dettagliato e non approssimativo. Per questo motivo è importante che la misurazione avvenga con uno strumento idoneo e perfettamente funzionante. Non solo: bisogna munirsi di una bilancia abbastanza precisa. 

In commercio per la misurazione del peso corporeo esistono due tipi differenti di bilancia: c’è quella analogica e la digitale. La prima è sicuramente la più vecchia e la seconda rientra tra gli strumenti di ultima generazione. Quale tra le due può esser considerata la più affidabile e quindi la migliore da scegliere e da usare?

Differenze tra bilancia analogica e digitale: quale è meglio scegliere?

Per quanto riguarda le bilance pesapersone il fattore dell’affidabilità è determinante. Se per pesare il cibo bastano piccoli bilancini, per la persona è ben diverso. Le due macro-categorie in cui rientrano le bilance attualmente in commercio sono queste: analogiche o meccaniche e elettroniche o digitali. Con l’invenzione di questa seconda categoria il controllo del peso è diventato più preciso e sicuro.

Le bilance analogiche non sono da buttar via, ma bisogna considerare che non forniscono una misurazione perfettamente accurata come quelle digitali. È possibile che il peso venga misurato in modo erroneo, spesso semplicemente perché il posizionamento sulla bilancia non è corretto.

differenze bilancia analogica e digitale
La bilancia pesapersone più affidabile – mezzokilo.it

In base alla posizione in cui ci posizioniamo sugli angoli del quadrante della bilancia analogica il peso può variare. L’errore può andare da pochi grammi fino a 1 kg. Per misurazioni approssimative e non esattamente precise può andar bene, ma se vogliamo calcolare una perdita di peso effettiva o un aumento in un lasso di tempo ristretto faremo bene a usare la bilancia digitale.

Nella pesapersone elettrica infatti la sensibilità di rilevazione del peso è decisamente più alta. In questo caso però bisogna accertarsi che la bilancia sia omologata e che sia avvenuto un settaggio prima di passare alla misurazione. Il controllo del peso può avvenire in modo dettagliato con una lettura anche dei grammi: ottimo per avere un quadro completo ed esaustivo. Potremo accorgerci anche del lieve aumento del peso dopo i pasti.

Al giorno d’oggi non è raro trovare anche bilance digitali molto moderne, arricchite di software, che oltre alla misurazione del peso consentono anche il monitoraggio dei pazienti con un sistema di memoria dei dati da personalizzare.

Gestione cookie