Bere la birra contro l’osteoporosi: tutto vero, ecco cosa dice la scienza

Basta pastiglie di calcio, da oggi contro l’osteoporosi serve la birra! Iniziate ad aumentare il numero di bionde medie settimanali. 

Se siete appassionati di birra, questa notizia potrebbe essere proprio quello che volete sentire: bersi una bella bionda media d’ora in poi non sarà soltanto un vizio del sabato sera che vi togliete per sopportare la settimana intera che avete alle spalle, ma anche un investimento futuro sulla salute delle vostre ossa. Se pensate che non sia possibile, sappiate che la scienza è piena di risorse inaspettate e che spesso può stupirci con effetti speciali, proprio come questa volta.

Anche se questo non è di certo un invito a sostituire l’acqua con le birre tutti i giorni, sapere che berne una in più della vostra schedule settimanale non vi farà male ma forse sarà anche un bell’investimento per le vostre ossa da qui a venti, trent’anni, può essere una gran bella notizia. Ma è davveron così? Come funziona tutto questo?

Birra: perché berla aiuta la salute delle nostre ossa

La scienza ha parlato e ha detto che la birra fa bene alle ossa, anzi previene l’osteoporosi e l’artrosi. Due malattie a cui moltissime persone vanno incontro naturalmente per età e usura delle ossa. Allora iniziare a bere qualche birra in più oggi può essere una scelta vincente su tutti i fronti. Questo per una particolare sostanza contenuta nelle nostre bionde e ambrate preferite. Di che cosa stiamo parlando?

birra

Parliamo del silicio contenuto all’interno di questa bevanda, una sostanza che in futuro può esserci davvero d’aiuto. Il silicio aumenta la densità minerale in un osso, dunque se ingerito regolarmente può aiutarci ad allontanare future malattie ossee che ci impedirebbero di fare quello che facciamo oggi. Ma quale scegliere? Sicuramente le birre chiare sono più indicate per questo scopo specifico. Pare anche che le nostre amate birre proteggano dal rischio di infarti, meglio di così non si può!

Il fatto che il malto delle birre chiare, infatti, sia meno lavorato di quelle scure e doppio malto, significa che il silicio arriverà al prodotto finale con maggiore intensità rispetto ad altri casi. Naturalmente questo non significa che voi dobbiate ubriacarvi tutte le sere con quante più birre potete ingerire, ma semplicemente che, tutto può essere utile, se consumato con moderazione. Preferire un bel boccale fresco di birra ad un cocktail, a volte, potrebbe essere la scelta giusta, più sana e più utile anche pensando al futuro.  birra

Gestione cookie