Basta olio: trucco per rendere anti-aderente una pentola anche se non lo è

Grazie a questo trucco facilissimo puoi trasformare una semplice pentola in una padella anti-aderente: davvero geniale!

Le padelle antiaderenti sono uno strumento molto utile in cucina. Non solo servono a cuocere i vari ingredienti senza che questi rischino di attaccarsi dappertutto, ma sono anche di grande aiuto perché permettono di evitare di usare olio, burro ed altri grassi aggiuntivi per cucinare. Se però non ne possiedi una oppure se il rivestimento antiaderente si è rovinato nel corso del tempo, non disperare!

trucco senza olio padella anti-aderente
Il trucco per rendere la padella antiaderente (Mezzokilo.it)

Esiste un trucchetto a dir poco infallibile per rendere qualsiasi padella antiaderente. Non dovrai aggiungere litri e litri di olio, ma basterà eseguire questi semplici passaggi. 

Se avrai seguito per bene tutte le nostre indicazioni alla fine sarà come se la tua vecchia padella si fosse trasformata in una nuova e scintillante padella antiaderente.

Ecco finalmente svelato il trucco per rendere anti-aderente una pentola anche se non lo è

Non hai una padella antiaderente o quella che avevi si è rovinata? Niente paura, ci pensiamo noi a svelarti un trucchetto efficace al cento per cento che ti permetterà di ottenere lo stesso effetto senza dover aggiungere quantità eccessive di olio e burro durante la cottura delle tue pietanze.

trucco padella anti-aderente
Come rendere una padella antiaderente (Mezzokilo.it)

Il metodo che stiamo per illustrarti è davvero semplice. Si divide in due fasi. La prima è comune a qualsiasi tipo di pentola, la seconda invece si differenzia in base al materiale di cui essa è fatta. Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine.

Per prima cosa, metti sul fuoco a fiamma bassa la padella che vuoi rendere antiaderente ed aggiungi un goccino d’olio, preferibilmente aiutandoti con un batuffolo di ovatta o un pezzetto di carta assorbente. Come al solito, stai attento a non scottarti! Dopodiché, se la padella è caratterizzata da alcune componenti in plastica, muovila con cura in modo tale da distribuire l’olio in maniera uniforme su tutta la superficie ed attendi che raggiunga il punto di fumo. Infine, lascia che si raffreddi e poi puliscila con un foglio di carta.

Se invece la padella non è di plastica, puoi metterla direttamente nel forno a 150 gradi per circa un’ora. Così facendo, grazie al calore, l’olio polimerizzerà e ridonerà proprietà antiaderenti alla superficie. Entrambi i sistemi sono facili da attuare e allo stesso tempo molto efficaci. L’unica differenza, come abbiamo anticipato, sta nel tipo di materiali usati per produrre la padella. Esegui alla lettera questi passaggi e il risultato finale sarà garantito! Ad ogni modo, se ti dovessi accorgere di questi segnali vuol dire che la padella non si può più recuperare, ma è da buttare!

Gestione cookie