Che buoni gli asparagi, ma che seccatura pulirli ogni volta! Ma da oggi in poi non più: preparali così e saranno sempre pronti.
La primavera non è la stessa senza gli asparagi: questi ortaggi, infatti, nei mesi di aprile e maggio fanno capolino negli orti in tutto il loro splendore e sapore. Col loro gusto leggero e delicato, ma particolarmente stuzzicante, gli asparagi conferiscono a qualsiasi piatto un carattere intenso.
Che siano selvatici o coltivati, che fungano da contorno o ancora siano ingrediente principale di pasta e risotti, poco cambia: basta solo qualche asparago per un gusto esagerato a tavola. Ma oltre a essere buonissimi, apportano anche tanti benefici al nostro organismo. Giusto per fare qualche esempio, oltre a essere diuretici, lassativi e depurativi del fegato, svolgono anche un’azione antiossidante e antinfiammatoria. Ma non solo.
Contengono inoltre potassio, fondamentale per il funzionamento dell’apparato cardiaco e muscolare, magnesio, calcio e sono ricchi di vitamine A, B, E. E dulcis in fundo, contengono pure pochissime calorie, il che li rende ideali per una dieta leggermente ipocalorica. Tuttavia, pur avendo tantissimi benefici, è un po’ una scocciatura doverli pulire sempre e alla perfezione. Perché allora non realizzare una bella conserva perfetta per tutta l’anno? Avrai sempre asparagi pronti all’uso e senza stress!
Asparagi sott’olio in 10 minuti: ecco come preparare la conserva pratica e comoda che dura tutto l’anno!
È arrivato il momento di lavare e sterilizzare tutti i barattoli di vetro che hai a casa: ti serviranno per realizzare gli asparagi sott’olio. Facili e veloci, i tuoi contorni non saranno più gli stessi, vedrai!
Ingredienti:
- 2 chili di asparagi
- 5 foglie di alloro
- Pepe verde in grani q.b.
- Peperoncino (facoltativo)
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Mezzo litro di aceto di vino bianco
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per realizzare la nostra conserva, prendi gli asparagi (anche quelli selvatici andranno bene), mondali, elimina la parte dura dei gambi e lavali.
- Adesso, metti in una pentola l’aceto di vino bianco, l’acqua e fa bollire il tutto ricordandoti di aggiungere un pizzico di sale.
- Aggiungi gli asparagi alla pentola, facendo attenzione a immergerli con la punta verso l’alto, lessali per 5 minuti, scolali e lasciali asciugare.
- A questo punto, metti gli asparagi sempre con le punte rivolte verso l’alto nei vasetti di vetro e insaporiscili con pepe verde, alloro e se vuoi anche il peperoncino.
- Ora non ti resta che ricoprire con abbondante olio extra vergine d’oliva il barattolo, chiuderlo ermeticamente con il coperchio e lasciare almeno per un mese al buio in un luogo fresco e asciutto prima di usarli. E la tua conserva di asparagi è pronta!