Il gelato è uno dei prodotti più venduti per combattere il caldo, ma esiste anche l’asma: conoscevate l’effetto collaterale?
Mangiare un buon gelato fresco è davvero utile per combattere i giorni davvero infernali: esiste anche l’effetto collaterale, ossia una vera e propria asma.
Durante i mesi estivi le persone ricorrono così al gelato fresco e buono per combattere il caldo asfissiante dell’estate. Non sempre si rivela una dinamica favorevole in questi giorni, visto che esiste un effetto collaterale. Ciò non avviene subito al primo morso, ma ciò porta problemi a livello respiratorio comunemente nelle persone che amano in particolar modo questo prodotto estivo.
Il nostro organismo ha così una vera e propria reazione con un peso proprio sul fiato, come asma, più un prurito alle mucose, che solitamente abbiamo quando ci stiamo gustando il gelato. I consigli più importanti vengono dati dagli studi degli specialisti che hanno analizzato proprio questa dinamica, che molti non conoscono. Anche il gelato può provocare così una vera e propria asma, dovuta ad un rifiuto del nostro organismo nel corso del tempo dopo aver ingerito diversi prodotti in maniera continua e costante.
Asma da gelato, cosa succede di cosi pericoloso?
Di solito i sintomi riscontrati sono quelli soprattutto con base infiammatoria, per esempio come avviene con la reazione al latte della crema, che si trova proprio in quello che stiamo mangiando solitamente. Successivamente dobbiamo educare il nostro corpo pensando al sistema immunitario.
Il nostro organismo ha così una vera e proprio reazione in relazione al latte (o grassi) che sono entrati dentro di noi. Si ha così una specie di soffocamento totale: in questo modo è opportuno optare subito per una dieta di astinenza da latte, abbinando a poco a poco a quello di prima. Inoltre, è possibile anche usare gli integratori specifici tornando così a mangiare del latte.
Al Centro SMA di Milano si è preso in considerazione tutto ciò che succede: ci sono stati diversi studi per cercare di capire come ridurre l’infiammazione che può portare anche a cefalea e dolori artritici. Il nostro sistema immunitario va educato, a poco a poco, dopo una a fase iniziale di dieta rigiida. Dobbiamo capire ciò che succede all’interno del nostro corpo con i segnali che vengono mandati ogni volta: questo succede anche con l’asma o prurito da gelato. Consigli utili per non farsi trovare impreparti ogni volta che abbiamo a che fare con questo problema.