Dallo studio di È sempre mezzogiorno Antonella Clerici ha un annuncio importante da fare: il segreto per vivere fino a 100 anni. La ricetta arriva direttamente da un’isola.
La settimana inizia in compagnia di È sempre mezzogiorno e di Antonella Clerici che accoglie il pubblico all’interno del bosco incantato. Nonostante il tempo, le temperature e gli avvenimenti nazionali, Antonella porta una ventata di allegria all’interno delle case del pubblico.
Sarà che di lunedì si fatica un po’ a partire e l’autunno rallenta ulteriormente i tempi di reazioni, ma Antonella Clerici e i suoi amici chef hanno preparato delle ricetta che danno la carica giusta, con queste ricette sarà facile affrontare l’intera settimana.
Una delle ricette della puntata di oggi che meritano di essere menzionate è quella preparata da Daniele Persegani, una torto al doppio cioccolato e pere. Una goduria per il palato.
Ma a proporre il piatto che vi permette di vivere fino a 100 anni è quella di Michele Farru, lo chef sardo. “Rimanere nel tempo con mente e corpo attivo“, questa è la definizione di longevità che dà la dottoressa Flachi nell’introdurre la ricetta. Questo piatto era già stato preparato ma in versione invernale, quella di oggi è una versione autunnale e gli ingredienti cambiano radicalmente.
Lo chef sardo viene accompagnato dai gemelli Billi che hanno presentato un polpettone ripieno di zucchine, Invano Ricchebono che, come sempre, esalta i sapori della sua Liguria con un piatto di Mandilli al pesto. La puntata viene conclusa con un pane dedicato alle Marche preparato da Fulvio Marino.
La stagionalità è un elemento fondamentale per la cucina di È sempre mezzogiorno. La preparazione di Farru è estremamente semplice, basta mettere tutti gli ingredienti all’interno di una pentola con un filo di olio. Dopo avere mescolato per bene tutti i prodotti. Il segreto dello chef sardo consiste nel lasciare brasare per bene tutte le verdure e aggiungere una patata pelata intera; questa verrà pestata successivamente. Solo dopo qualche minuto potrete ricoprire con acqua fredda.
Peer l’occasione Farru ha aggiunto al minestrone della fregula fatta a mano e un formaggio acido a pezzi, anche questo proveniente dalla Sardegna. Per la realizzazione del suo piatto contro la vecchiaia, Farru ha utilizzato i seguenti ingredienti:
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…