Antonella+Clerici%3B+direttamente+da+New+York+dopo+una+lunga+assenza%2C+gelo+in+studio
mezzokiloit
/antonella-clerici-direttamente-da-new-york-dopo-una-lunga-assenza-gelo-in-studio/amp/
News

Antonella Clerici; direttamente da New York dopo una lunga assenza, gelo in studio

È sempre mezzogiorno apre le porte della sua cucina per tenere compagnia al pubblico. Antonella è pronta per accogliere un compagno di avventura dopo una lunga assenza.

Alfio Bottaro accoglie il pubblico di È sempre mezzogiorno più allegro del solito. In studio è tornato un grande assente e lui ha chiesto dei doni da oltreoceano, i suoi desideri saranno stati ascoltati? Biagiarelli cerca di fare un po’ di chiarezza nella mente del simpatico Alfio e preannuncia piatti veramente imperdibili.

Le ricette di questo primo giorno di quaresima saranno un po’ più leggere del solito, ma state tranquilli che il gusto non mancherà mica. Daniele Persegani si accomoda tra i fornelli seguito da Antonio Paolino, la zia Cri e il panificato d’America Fulvio Marino, di rientro da New York.

Le ricette di È sempre mezzogiorno

Le ricette proposte da Antonella Clerici per il pubblico di È sempre mezzogiorno sono veramente goloso. Daniele Persegani, abbandonato il forno, ritorna ai fornelli per proporre un piatto che Evelina Flachi – ancora assente a causa del Covid – definirebbe completo: polenta con fagioli e gorgonzola. Un piatto ricco che richiede un lungo tempo di cottura. Per la polenta Perse usa i seguenti ingredienti: 500 g di farina di granoturco, 2 litri di acqua, latte, sale.
Il sugo con i fagioli è composto da: rosmarino, 1 spicchio di aglio, trito di sedano, carota e cipolla, 400 g di fagioli borlotti cotti, 30 g di triplo concentrato di pomodoro, sale, olio.  Ultimate le cotture, unite polenta e fagioli per poi passare alla frittura.

Antonella corre da Fulvio Marino per sentire se ha mantenuto la promessa fatta mentre si trovava nella Grande Mela, cosa propone il panificatore per eccellenza di È sempre mezzogiorno? Bagel americani, promessa mantenuta! La ricetta del pane tipico americano è ottimo per i brunch o gli aperitivi; gli americani li consumano ripieni a metà mattinata quando è troppo tardi per fare colazione e troppo presto per pranzare.

Gli ingredienti utilizzati da Fulvio Marino sono: 500 g di farina, 300 ml di acqua, 6 g di lievito di birra, 6 g di malto, 10 g di sale. Farina, acqua, lievito di birra, malto e sale, questo l’ordine di inserimento degli ingredienti da impastare. La ricetta americana di origini polacche ed ebraiche si presta a ripieni sia dolci sia salati.
Quando l’impasto avrà riposato per poco più di un’ora potrete creare le ciambellone con il buco al centro; disponetele su una teglia e lasciatele in frigorifero per altre 12 ore.

I bagel necessitano di una doppia cottura: la prima in acqua bollente condita con due cucchiai di miele e la seconda in forno a 200° per 20 minuti. Tra le due cotture potete panare la parte esterna delle ciambellone con dei semi di sesamo o gocce di cioccolato. Una vera e propria goduria.

Francesca Capparelli

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago