Gli anacardi sono deliziosi semi che vengono dal Brasile, ma fanno davvero così bene? Ecco tutto quello che dovreste sapere su di loro.
Li vediamo agli aperitivi o come topping di certi pokè, ma gli usi degli anacardi sono molto più numerosi e variegati! Questi deliziosi semi di origine brasiliana, infatti, sono davvero un toccasana all’interno di una dieta sana ed equilibrata per la loro composizione e le loro caratteristiche intrinseche. Non si tratta, appunto, di frutta secca come si potrebbe erroneamente pensare, bensì di un seme dai mille benefici per la salute. Ma come si possono usare e perché fanno così bene? Scopriamo qualcosa di più su di loro!
Potreste pensare che gli anacardi siano frutta secca e, infatti, vengono spesso associati a noci e mandarlo ma la verità è che si tratta di semi oleosi della pianta dell’Anacardio, che si trova principalmente nei climi tropicali e, più precisamente, in Brasile. È solo negli ultimi anni che anche in Italia si è iniziato ad accorgersi di tutti i benefici e gli apporti positivi che comporta l’introduzione di questi semi all’interno di una dieta bilanciata ed equilibrata. Non solo, l’introduzione degli anacardi nella dieta può dare un tocco di novità alla solita frutta secca che conosciamo tutti!
Leggi anche–>Test personalità: dimmi la tua serata ideale e scopri che drink sei
Gli anacardi sono ricchi di grassi buoni, essendo semi oleosi, e quindi sono un toccasana per il sistema cardiovascolare, contenendo acido oleico. Ma sono anche ricchi di vitamine, di potassio, fosforo e zinco e ottimi se si hanno carenze di magnesio, un minerale che aiuta la nostra energia e lo sviluppo della muscolatura. L’altra buona notizia, è che l’anacardo è meno grasso rispetto agli altri semi in quanto non contiene colesterolo e ha una quantità di grassi, anche buoni, inferiore rispetto alle noci o ai pistacchi. Circa 20 grammi di anacardi qualche volta a settimana sono tutto ciò di cui avrete bisogno!
Leggi anche–>Hawaiian Pizza: la vera storia della pizza con l’ananas
Ma come consumarli? Potete naturalmente mangiarli così, come spuntino, oppure utilizzarli per squisite ricette, dal burro di anacardi, da sostituire al burro di arachidi, oppure il latte di anacardi, alternativa vegetale al latte vaccino gustosa e nutriente. Li Provateli nell’insalata per dare un tocco di croccantezza ai vostri piatti! Potete tostarli al forno o in padelle oppure mangiarli crudi e il loro sapore delizioso e corposo vi conquisterà!
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…