Secondo Altroconsumo è questo il miglior detersivo per piatti: non fartelo scappare, ecco di quale si tratta e quanto costa, da non credere!
Non è facile scegliere tra centinaia di prodotti per piatti, ecco perché Altroconsumo ha pensato di stilare una classifica dei migliori e peggiori detersivi presenti in commercio. Da oggi quando andrai al supermercato non avrai più dubbi, ecco quale devi comprare per avere una pulizia profonda e perfetta.
Sappiamo tutti quanto possa essere spiacevole dover lavare i piatti a mano tutte le sere, difatti la maggior parte delle persone predilige l’utilizzo della lavastoviglie. Certo è che in alcuni casi può risultare non molto economica a causa dei consumi, tuttavia oltre a evitarci una bella seccatura ci permette di risparmiare in acqua calda e prodotti.
Eppure in alcuni casi è a farci tribolare maggiormente è la scelta di un detersivo da inserire nella lavastoviglie. Purtroppo non tutti sono efficaci e puliscono in modo profondo, ragion per cui Altroconsumo ha deciso di prendere in esame diversi detersivi e svelare qual è il migliore sul mercato in termini di qualità prezzo. Curiosi di scoprirlo? Vediamolo insieme.
Il detersivo migliore sul mercato secondo Altroconsumo: è proprio lui!
Chi ha una lavastoviglie saprà benissimo quanto sia difficile scegliere un detersivo più o meno efficace, che possa pulire a fondo e anche costare relativamente poco. Questo è fondamentale se non volgiamo dover rilavare tutto a mano. Allo stesso tempo sugli scaffali dei supermercati è possibile trovare moltissimi prodotti differenti, ma qual è il migliore in assoluto?
A rispondere a questa domanda ci ha pensato Altroconsumo che grazie ad alcuni esami specifici ha esaminato diversi fattori fondamentali per avere un buon detersivo. A essere presa in considerazione non è stata solo la qualità prezzo, ma anche la sostenibilità del prodotto dal punto di vista ambientale. D’altronde i detersivi per essere buoni non dovono solo dare un buon risultato in termini di pulizia ma anche per quanto riguarda l’inquinamento.
I ricercatori hanno analizzato ben 42 detersivi per lavastoviglie tra prodotti di grandi marchi e quelli venduti direttamente dai discount. Tutti i detersivi sono stati sottoposti ad analisi di laboratorio per evidenziare non solo l’efficacia ma anche la sostenibilità dal punto di vista ambientale.
Per valutare l’impatto ambientale è stato esaminato l’imballaggio, quindi la percentuali di plastica o di materiale riciclato.Hanno valutato i prodotti nello stesso modo, ovvero tramite una lavastoviglie di ottima qualità con un programma normale a 45 °C, di 80 minuti.
Ma alla fine qual è risultato il migliore prodotto? Il detersivo per la lavastoviglie che ha trionfato è stato Esselunga Pastiglie limone, che ha conquistato ben 69 punti. Tuttavia il migliore dal punto di vista ambientale è Amo Essere Eco Dexal 40 tabs, di Eurospin e valutato con 65 punti.