Altro+che+di+mele%2C+%C3%A8+la+torta+di+pere+quella+da+fare+a+merenda%3A+morbidissima+e+profumata+%7C+Conquista+proprio+tutti
mezzokiloit
/altro-che-di-mele-e-la-torta-di-pere-quella-da-fare-a-merenda-morbidissima-e-profumata-conquista-proprio-tutti/amp/
Dolci

Altro che di mele, è la torta di pere quella da fare a merenda: morbidissima e profumata | Conquista proprio tutti

È la torta di pere la merenda ideale per grandi e piccini: morbida e profumata, è ancora più buona di quella alle mele, da provare!

Tutti vanno pazzi per la classica torta di mele, ma in realtà è quella di pere la colazione e  la merenda perfetta per grandi e piccini. Morbida e profumata, è proprio quello che ci vuole per fare felici anche i palati più esigenti. Ma attenzione, perché per quanto possa sembrare semplice il rischio con la torta di pere è quello di preparare un dolce un po’ asciutto e scialbo

Altro che torta di mele: quella di pere è ancora più buona – (Mezzokilo.it)

Se, però, seguirai alla lettera la nostra ricetta il risultato finale sarà a dir poco favoloso. Provare per credere! Inoltre, la torta di pere è anche un peccato di gola da concedersi senza troppi sensi di colpa ed un modo astuto per far mangiare la frutta ai propri figli. Cosa aspetti a provarla? Una fetta tira l’altra.

Altro che di mele: è la torta di pere quella da fare a merenda

Se vai matto per la torta di mele non puoi assolutamente non provare anche questa deliziosa torta di pere. Una variante altrettanto gustosa e genuina, ma se possibile ancora più sfiziosa. Con l’aggiunta infatti di un pizzico di cannella questo dessert sarà davvero profumatissimo. Vediamo come prepararla.

Come preparare una torta di pere morbidissima e profumata – (Mezzokilo.it)

Ingredienti:

  • 760 grammi di pere;
  • 225 grammi di farina;
  • 170 grammi di zucchero di canna;
  • 2 uova;
  • 120 grammi di burro ammorbidito;
  • 100 grammi di latte;
  • 8 grammi di lievito in polvere per dolci;
  • 1/2 limone;
  • 15 grammi di rum (facoltativo).

Per decorare: 

  • zucchero a velo;
  • cannella in polvere.

Preparazione

  1. Per preparare la torta di pere più buona del mondo comincia a lavare la frutta sotto l’acqua corrente e poi asciugala e togli il piccolo e la base senza sbucciarla.
  2. Dopodiché, taglia le pere a fettine sottili e mettile in una ciotola con 50 grammi di zucchero di canna ed il succo di mezzo limone. Mescola bene e, se ti piace, unisci anche il rum.
  3. A questo punto, occupati dell’impasto e vai a mescolare in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche 100 grammi di zucchero di canna, il burro ammorbidito e le uova.
  4. Aggiungi la farina, il lievito setacciati e continua a lavorare il composto con le fruste. Quando farina e lievito saranno quasi del tutto assorbiti unisci il latte e prosegui con le fruste fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  5. A questo punto, non ti resterà che unire 2/3 delle pere all’impasto ed amalgamare bene il tutto. Imburra infine una tortiera da 24 cm e versaci dentro il composto.
  6. Decora la superficie con le fettine di pera rimaste disponendole a raggera e cospargendole con 20 grammi di zucchero di canna. Inforna a 180 gradi nel ripiano centrale del forno e lascia cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, imposta la modalità ventilata e continua a cuocere per un’altra mezz’ora.
  7. Quando la torta sarà cotta, tirala fuori, cospargila con abbondante zucchero al velo e con un pizzico di cannella. Sentirai che profumo e soprattutto che sapore!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

2 mesi ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

2 mesi ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

2 mesi ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

2 mesi ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

2 mesi ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

2 mesi ago