Altro che di mele, è la torta di pere quella da fare a merenda: morbidissima e profumata | Conquista proprio tutti

È la torta di pere la merenda ideale per grandi e piccini: morbida e profumata, è ancora più buona di quella alle mele, da provare!

Tutti vanno pazzi per la classica torta di mele, ma in realtà è quella di pere la colazione e  la merenda perfetta per grandi e piccini. Morbida e profumata, è proprio quello che ci vuole per fare felici anche i palati più esigenti. Ma attenzione, perché per quanto possa sembrare semplice il rischio con la torta di pere è quello di preparare un dolce un po’ asciutto e scialbo

ricetta, torta di pere facile
Altro che torta di mele: quella di pere è ancora più buona – (Mezzokilo.it)

Se, però, seguirai alla lettera la nostra ricetta il risultato finale sarà a dir poco favoloso. Provare per credere! Inoltre, la torta di pere è anche un peccato di gola da concedersi senza troppi sensi di colpa ed un modo astuto per far mangiare la frutta ai propri figli. Cosa aspetti a provarla? Una fetta tira l’altra.

Altro che di mele: è la torta di pere quella da fare a merenda

Se vai matto per la torta di mele non puoi assolutamente non provare anche questa deliziosa torta di pere. Una variante altrettanto gustosa e genuina, ma se possibile ancora più sfiziosa. Con l’aggiunta infatti di un pizzico di cannella questo dessert sarà davvero profumatissimo. Vediamo come prepararla.

ricetta, torta di pere facile
Come preparare una torta di pere morbidissima e profumata – (Mezzokilo.it)

Ingredienti:

  • 760 grammi di pere;
  • 225 grammi di farina;
  • 170 grammi di zucchero di canna;
  • 2 uova;
  • 120 grammi di burro ammorbidito;
  • 100 grammi di latte;
  • 8 grammi di lievito in polvere per dolci;
  • 1/2 limone;
  • 15 grammi di rum (facoltativo).

Per decorare: 

  • zucchero a velo;
  • cannella in polvere.

Preparazione

  1. Per preparare la torta di pere più buona del mondo comincia a lavare la frutta sotto l’acqua corrente e poi asciugala e togli il piccolo e la base senza sbucciarla.
  2. Dopodiché, taglia le pere a fettine sottili e mettile in una ciotola con 50 grammi di zucchero di canna ed il succo di mezzo limone. Mescola bene e, se ti piace, unisci anche il rum.
  3. A questo punto, occupati dell’impasto e vai a mescolare in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche 100 grammi di zucchero di canna, il burro ammorbidito e le uova.
  4. Aggiungi la farina, il lievito setacciati e continua a lavorare il composto con le fruste. Quando farina e lievito saranno quasi del tutto assorbiti unisci il latte e prosegui con le fruste fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  5. A questo punto, non ti resterà che unire 2/3 delle pere all’impasto ed amalgamare bene il tutto. Imburra infine una tortiera da 24 cm e versaci dentro il composto.
  6. Decora la superficie con le fettine di pera rimaste disponendole a raggera e cospargendole con 20 grammi di zucchero di canna. Inforna a 180 gradi nel ripiano centrale del forno e lascia cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, imposta la modalità ventilata e continua a cuocere per un’altra mezz’ora.
  7. Quando la torta sarà cotta, tirala fuori, cospargila con abbondante zucchero al velo e con un pizzico di cannella. Sentirai che profumo e soprattutto che sapore!
Gestione cookie