Le formiche in casa sono il tuo incubo? Ho qui 5 rimedi naturali ideali per tenerle lontane: provali subito!
Non appena la bella stagione inizia ad arrivare facciamo i conti con i primi insetti che cominciano ad abitare i nostri ambienti di casa. Zanzare, formiche e scarafaggi sono di fatti l’incubo di molti. In particolare, ad essere maggiormente presenti in casa sono proprio loro le formiche. In casa sono un vero e proprio incubo.
Cercare quindi di allontanarle diventa il nostro obiettivo primario. Tuttavia, non sempre i rimedi che prevedono l’impiego di prodotti industriali e chimicamente trattati si rivelano quelli più efficienti. Rischieremmo pertanto di infestare casa, ma di non allontanare i nostri ospiti indesiderati da essa.
Come fare allora? Per fortuna abbiamo a portata di mano dei rimedi naturali semplicissimi che saranno in grado di aiutarci nella nostra mission: eccoti 5 alternative utili per tenere lontane le formiche!
Addio formiche! 5 rimedi naturali per evitare che infestino casa
Una delle prime cose da fare per essere sicuri di scampare il pericolo di ritrovarsi con milioni di formiche in casa, è sicuramente quello di mantenere puliti tutti gli ambienti ed in particolare la cucina con annessi mobili e dispensa. Evitare di lasciare residui di cibo in casa e soprattutto mantenere puliti i pavimenti può essere di sicuro un primo passo per evitare che le formiche vengano a farci visita.
Ma non è di certo l’unico rimedio. Ed a proposito di rimedi, ecco che abbiamo qui 5 consigli utili per allontanare per sempre le formiche. Si tratta di ingredienti che tutti abbiamo in casa e che anche in questo caso si rivelano super efficaci:
- Aceto: è sicuramente uno dei rimedi della nonna più semplici ed economici. Ci basterà diluire 3 cucchiaini di aceto in acqua, mescolare e spruzzare la soluzione in punti strategici di casa come gli angoli di porte e finestre, gli angoli della cucina, davanzali delle finestre e così via.
- Cannella: se pensavate che la si potesse utilizzare solo nella preparazione di golosi dolci, vi sbagliavate di grosso! Basterà sistemare la cannella lungo tutto il tragitto che potrebbero percorrere le formiche per tenerle lontane.
- Cetriolo: il suo odore è un forte repellente per le formiche che non appena lo captano fuggono immediatamente dal lato opposto! Potremmo così posizionare la buccia vicino gli angoli di finestre e balconi avendo però cura di sostituirli ogni qual volta comincino a marcire.
- Menta: è forse il repellente più potente che quasi nessun insetto sopporta, ed in particolare le formiche. Possiamo utilizzare l’olio essenziale alla menta o in alternativa delle foglie che andiamo a spargere direttamente lungo il percorso.
- Aglio e Peperoncino: non solo per farci un appetitoso primo piatto! Con questi due semplici ingredienti possiamo realizzare un miscuglio che funge da repellente e che tiene le formiche lontane anni luce. Ci basterà immergere l’aglio e il peperoncino in acqua e versare il tutto in una bottiglia spray. Dopodiché, andremo a spruzzare il prodotto negli angolini di casa in cui queste potrebbero trovarsi!