Allarme prosciutto crudo, cosa sono quei puntini bianchi all’interno: c’è da preoccuparsi

Il prosciutto crudo è sempre molto usato in cucina per qualsiasi tipo di ricetta: la verità sui puntini bianchi, che cosa sono? Scopriamolo insieme

Il prosciutto crudo è un salume molto usato nella cucina italiana: viene inserito in tantissime ricette o può essere consumato tranquillamente come antipasto o come un secondo. Al suo interno, però, troviamo anche dei puntini bianchi, che spesso danno l’impressione di qualcosa che non va.

foto da canva

 

Ma tranquilli, non è nulla di cattivo tipo muffa o impurità: c’è un aspetto davvero positivo per questa presenza dei puntini bianchi. Il prosciutto, se presenta queste macchie, è davvero buono ed è normale che ci siano. Spesso si pensa a qualcosa di negativo o ammuffito, ma la verità è proprio l’esatto contrario. Ciò dipende dalla buona stagionatura del prodotto con un processo importante che avviene nel corso dei mesi. Curiosità da scoprire per conoscere così quello che mangiamo senza farci troppe domande inutili in caso di comparsa di questi piccoli puntini bianchi.

Prosciutto crudo, cosa avviene con i puntini bianchi?

foto da adobe

 

Al suo interno troviamo delle piccole macchioline bianche che rappresentano la tirosina, ossia l’amminoacido che viene a formarsi dopo la scomposizione delle proteine. Questo succede quando troviamo la stagionatura dai 24 mesi a salire. Questo non è un effetto negativo, anzi la presenza di queste piccole macchie ci indicano come il prosciutto sia di qualità superiore superiore.

La tirosina indica così il processo di stagionatura e di perdita di umidità da parte dei tessuti, che avviene anche per i pregiati prosciutti di Parma e San Daniele Dop. Il prosciutto crudo solitamente viene anche gustato con un buon melone in estate per un piatto fresco ed estivo. Inoltre, è possibile anche l’aggiunta di una mozzarella di bufala  DOP con un fetta di pane appena sfornato.

Infine, questi puntini bianchi rappresentano così cristallizzazioni di amminoacidi tirosina e tutto ciò avviene proprio nel percorso di maturazione. Il prosciutto crudo stagionali presenta proprio questi piccoli cristalli, ma non è nulla di cattivo gusto. Dettagli importanti che spesso non conosciamo fino in fondo: un modo utile per scoprire così tutto ciò che mangiamo, senza incorrere a problemi al nostro organismo. In questo modo è possibile conoscere come viene stagionato il prosciutto crudo nonostante ci siano macchie bianche al suo interno.

foto da canva

 

Gestione cookie