Perché accontentarsi dei semplici involtini di carne, quando puoi preparare degli involtoni pazzeschi con zucchine e prosciutto cotto? Sono buonissimi!
Ora che la bella stagione è arrivata, siamo alla ricerca di piatti sfiziosi e gustosi, ma che non ci appesantiscano più del necessario. Insomma, la parola d’ordine è leggerezza, ma meglio se con un gusto esagerato! E si da il caso che questi involtoni con zucchine e prosciutto cotto rispondano alla perfezione alle deliziose esigenze del periodo.
Un piatto semplice, un secondo genuino, che si prepara in pochissimo tempo e lascia tutti a bocca aperta. Con la ricetta di @foodgustoso poi, che su Instagram ha fatto impazzire tutti per una prelibatezza simile, il vero peccato di gola sarebbe non prepararli. Prendi allora 3 zucchine, il prosciutto e scopriamo insieme questa meraviglia gastronomica!
Involtoni di zucchine e prosciutto cotto con cuore morbide filante: la ricetta di cui non sapevi di aver bisogno
Oltre alle zucchine e al prosciutto cotto, protagonista indiscusso di questa ricetta è il formaggio. La ricetta prevede l’uso di emmental o scamorza, se vuoi rendere i tuoi involtoni, però, ancora più sfiziosi, puoi optare anche per Auricchio o caciocavallo!
Ricetta per 4 persone (21 involtoni)
Ingredienti:
- 3 zucchine grandi
- 200 grammi di prosciutto cotto affettato
- 2 grammi di formaggio emmental o scamorza
- Due cucchiaiate di parmigiano grattugiato
- Olio (giusto un cucchiaino)
- Erba cipollina (facoltativa)
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri involtoni con zucchine e prosciutto cotto, prendi il formaggio che più ti aggrada e taglialo a fettine. Poi passa alle zucchine: lavale, mondale e poi tagliale a fette sottili per il lato lungo.
- Dopo averle tagliate, grigliale da entrambi i lati lasciandole poi intiepidire e nel frattempo, accendi anche il forno a 200 gradi.
- È arrivato il momento di creare gli involtoni: disponi una fettina di zucchina sul tavolo e farciscila con prosciutto e formaggio. Ora arrotolala su se stessa e sistemale in una pirofila. Spolvera con una dose generosa di parmigiano, aggiungi un po’ d’olio evo e poi regola leggermente con un po’ di sale.
- A questo punto non ti resta che infornare il tutto per 10 minuti in modo tale che il parmigiano formi una crosticina invitante e dorata, poi sforna, lascia freddare un paio di minuti, condisci con un po’ di erba cipollina e i tuoi involtoni sono pronti.
- Se volete arricchire ancor di più gli involtoni potete aggiungere anche scamorza affumicata oppure prosciutto crudo!