Gli+affettati+si+rovinano+subito%2C+non+rischiare+contaminazioni+pericolose%3A+la+soluzione+che+ti+cambia+la+vita
mezzokiloit
/affettati-rovinano-subito-non-rischiare-contaminazioni-soluzione-ti-cambia-la-vita/amp/
News

Gli affettati si rovinano subito, non rischiare contaminazioni pericolose: la soluzione che ti cambia la vita

Se siete degli amanti degli affettati sapete bene che in caldo è un loro nemico. Ecco come conservarli al meglio e spendere meno.

Il caldo della stagione estiva mette a rischio gli alimenti. Tra quelli che rischiano di deteriorarsi più velocemente ci sono i salumi e formaggi; conservarli in frigo può non essere abbastanza e lo spreco è dietro l’angolo. Considerando il periodo storico che il Paese sta attraversando, attanagliato tra la crisi economica e l’aumento delle bollette, lo spreco è un lusso che nessuno può più permettersi.

Conservare il cibo in modo adatto è la soluzione per evitare che il forte caldo e le condizioni esterne lo deteriorino. Esistono alcuni trucchetti che possono aiutare nella conservazione del cibo e che, a lungo andare, possono rivelare anche più convenienti.

Affettati a rischio anche in casa, ecco come conservarli al meglio

Gli affettati sono dei prodotti consumati con una certa frequenza da tutti soprattutto durante il periodo estivo quando la voglia di accendere i fornelli passa a causa del forte caldo. Lo stesso caldo che mette a rischio a buona conservazione degli alimenti, ma come ovviare questo problema? Porre salumi e formaggi all’interno del frigo non è sufficiente?
Purtroppo le risposte a questa ultima domanda è negativa. Le temperature delle scorse settimane, e stando a quanto dicono le previsioni anche quelle delle prossime settimane, sono talmente elevate che possono interferire con i prodotti appena acquistati.

Basta che il tragitto tra il supermercato e la casa si allunghi a causa di una sosta in più o del traffico che il danno è fatto. Neanche all’interno del frigo di casa gli affettati sembrano essere al sicuro; lo sportello viene aperto con maggiore frequenza e gli alimenti sono sottoposti a uno sbalzo termico spesso. Ecco alcune soluzioni che potrebbero influire non solo sulla qualità dei prodotti, ma anche sulle tasche dei consumatori.

Una prima soluzione è rappresentata dall’acquistare i pezzi interi; il prosciutto comprato affettato dal salumiere ha un costo superiore rispetto al pezzo grande, una volta affettato basta riporre un panno sul taglio e la forma durerà a lungo. Per affettare al momento del bisogno le fette di salumi che preferite potrete reperire facilmente un’affettatrice. L’elettrodomestico, facile da utilizzare e non molto ingombrante, è facilmente acquistabile online a un prezzo al di sotto deo 100 euro. Nonostante un investimento iniziale, queste due soluzioni cambieranno il vostro modo di assaporare i salumi che tanto amate.

Francesca Capparelli

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago