Se siete appassionati di aperitivi e spritz, fate attenzione alle ultime notizie a riguardo: potreste non poterlo più bere!
Che sia aperol, campari o cynar, lo Spritz è sicuramente uno dei cocktail più amati, bevuti e usati per gli aperitivi di tutta Italia. Un bell’aperitivo con un drink e qualche stuzzichino è uno dei grandi piaceri della vita e negli ultimi anni è diventato sempre più il passatempo preferito di giovani e meno giovani. Adatto a tutte le età e i gusti, questo cocktail sembra davvero mettere tutti d’accordo con il suo gusto dolce e la sua carica alcolica non eccessiva.
Ma se siete appassionati di questo drink potreste dovervi trovare un nuovo passatempo nel prossimo futuro. Le notizie a riguardo, infatti, non sono affatto confortanti e potrebbe non essere lontano il momento in cui non lo potremmo bere più. Che cosa sta succedendo? Ecco tutto quello che dovete sapere a riguardo e tutto quello che succederà.
Spritz: perché non lo potremmo bere più
Tutto torna alla gravissima crisi del gas che stiamo vivendo proprio in questo momento. La mancanza di risorse in merito non porta soltanto ad un vertiginoso aumento del costo del gas e dunque a delle bollette che fanno paura, ma porta anche tanti altri problemi. Uno di questi è la mancanza di anidride carbonica, che serve per fare lo spritz! L’anidride ad uso alimentare che si usa per allungare tantissimi cocktail, compreso il nostro, è a rischio perché sempre più difficilmente reperibile da parte di bar ed esercizi commerciali.
Certo si possono trovare tante alternative all’uso dell’anidride alimentare, cosa che dovranno per forza tenere in conto bar e locali nel prossimo futuro, se la situazione non dovesse migliorare. La ricetta originale dello spritz vuole l’uso del seltz – dunque dell’anidride carbonica – assieme all’Aperol e al Prosecco, naturalmente, ma già esistono e sono in uso valide alternative per non incappare in questo problema.
Alcuni baristi scelgono infatti di non usare il seltz e di preparare il vostro cocktail soltanto con Aperol e Prosecco e ghiaccio. Oppure utilizzare una soda qualsiasi come la Schwepps o una soda frizzante qualsiasi, per completare il drink con una parte analcolica e frizzante. Forse è a rischio lo spritz come lo conosciamo ora, ma di certo non esisterà un tempo in cui si rinunci completamente a questo iconico e amatissimo cocktail senza età. Quando si tratta di questi piaceri della vita, ci adattiamo facilmente!