Il riso è un alimento veramente prezioso per la nostra vita e rischiamo di non poterlo mangiare più.
Se c’è un alimento internazionale, delizioso e ottimo per la salute, questo è proprio il riso: alla base della tradizione culinaria di tantissime culture del mondo, è difficile non trovare un luogo nel Pianeta in cui questo cereale non sia parte integrante della cultura del cibo locale. Anche in Italia abbiamo una lunga tradizione dell’uso di questo alimento nella nostra tradizione alimentare.
Dalle zone delle risaie di Vercelli e non solo, infatti, arrivano tante varietà di riso ottimo per insalate, risotti e zuppe di tutti i tipi e i gusti. Il suo sapore così delicato e poco invadente rende il riso perfetto per ricette diversificate ed è difficile trovare un abbinamento sbagliato, dall’antipasto fino al dolce. Ma c’è un grosso rischio intorno a questo cereale e tra non molto potemmo non vederlo più!
Il riso rischia grosso: non lo mangeremo più?
Difficile trovare una ricetta che non si può fare anche con il riso! È infatti ottimo per dolci leggeri ed esotici, primi piatti estivi e non solo, ripieni per involtini, insalate fresche, antipasti e chi più ne ha, più ne metta. Venere, Roma, Carnaroli, Basmati… di varietà ne esistono davvero tante e a seconda del piatto che dovrete realizzare, ci sarà esattamente quella che fa per voi!
Ma c’è una caratteristica in particolare questo cereale molto a rischio, visto come stanno andando le cose al momento: per essere coltivato e prodotto, infatti, ha bisogno di grandi quantità di acqua che alimenti le risaie e consenta la produzione. L’acqua è un bene che si sta rivelando sempre più prezioso e raro, vista l’eccezionale siccità che sta colpendo il nostro Paese in questa caldissima estate. Sono molti i comuni italiani che hanno iniziato a razionare l’acqua per evitare gli sprechi e un prodotto come il riso rischia di non poter più essere prodotto.
La crisi climatica è ormai certa e visibile con i nostri occhi e oggi più che mai il futuro di tante coltivazioni è incerto, sicuramente anche quello di questo cereale così prezioso e che ci piace tanto. Invece di fare scorte di riso nei supermercati, bisogna iniziare a compiere azioni necessarie per salvaguardare il Pianeta e le sue risorse, che non sono certe infinite e lo stiamo vedendo proprio adesso. Non sprecare acqua è un buon inizio!