Ami+l%26%238217%3Bacqua+frizzante%2C+l%26%238217%3Banidride+carbonica+scarseggia%3A+il+segreto+sta+nelle+credenze+delle+nonne
mezzokiloit
/addio-anidride-carbonica-acqua-come-una-volta/amp/
News

Ami l’acqua frizzante, l’anidride carbonica scarseggia: il segreto sta nelle credenze delle nonne

L’acqua frizzante per qualcuno è l’unica opzione possibile. Ecco come fare nel pieno di una crisi di gas: il segreto sta nella credenza delle nonne.

L’acqua è naturalmente l’essenza stessa della vita. Senza non potremmo esistere nemmeno e idratarsi è sempre fondamentale, soprattutto nei mesi più caldi. Una corretta idratazione è fondamentale da inserire in una dieta bilanciata e una vita sana e lunga. Se per qualcuno l’unica opzione possibile è quella naturale, altri non possono proprio fare a meno di bere quella frizzante. Ma come si fa nel pieno di una crisi di gas in cui reperire l’anidride carbonica è sempre più complicata da reperire.

La soluzione non arriva da qualche scoperta scientifica nuova e assurda, ma direttamente dalla credenza delle nostre mamme e nonne. In tempi più semplici di certo non c’erano i dispositivi che abbiamo oggi per avere acqua frizzante e bibite gassate ogni volta che vogliamo, ma c’era un segreto davvero infallibile, semplice, economico e sempreverde. Non ci sarà crisi di gas che regge di fronte ai rimedi della nonna. Di che si tratta?

Acqua frizzante senza anidride carbonica: ecco come facevano le nonne

Forse qualcuno se la ricorderà, si tratta della mitica idrolitina! Le nostre mamme e le nostre nonne la usavano regolarmente per creare l’acqua frizzante e oggi, vista la crisi del gas a cui stiamo andando incontro, potrebbe essere comodo tornare alle origini. Vivere in modo ecosostenibile e risparmiare è assolutamente necessario per vivere in un mondo migliore e a volte, il cambiamento può passare per un ritorno a tempi diversi, più semplici e genuini.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, l’idrolitina non è altro che il marchio commerciale di una polvere che rende i liquidi effervescenti e che ha origini molto antiche. Il composto è fatto da bicarbonato di sodio, acido malico e acido tartarico, dunque niente gas! Il tutto rende l’acqua piacevolmente frizzante e con un sapore particolare. C’è a chi piace molto!

È una polvere praticamente magica! Tanto che potete sostituirla anche al lievito in caso non lo aveste, per preparare soffici torte, biscotti e dolci di ogni tipo. È stato nientemeno che Dario Bressanini, lo scienziato più social che ci sia, a rispolverare la preziosità dell’idrolitina e suggerire di sostituirla al lievito, ad esempio. Nessun rischio per la salute, non è altro che una soluzione di sale acido e bicarbonatoProvare per credere, in fin dei conti.

Clarissa

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago