L’acqua frizzante per qualcuno è l’unica opzione possibile. Ecco come fare nel pieno di una crisi di gas: il segreto sta nella credenza delle nonne.
L’acqua è naturalmente l’essenza stessa della vita. Senza non potremmo esistere nemmeno e idratarsi è sempre fondamentale, soprattutto nei mesi più caldi. Una corretta idratazione è fondamentale da inserire in una dieta bilanciata e una vita sana e lunga. Se per qualcuno l’unica opzione possibile è quella naturale, altri non possono proprio fare a meno di bere quella frizzante. Ma come si fa nel pieno di una crisi di gas in cui reperire l’anidride carbonica è sempre più complicata da reperire.
La soluzione non arriva da qualche scoperta scientifica nuova e assurda, ma direttamente dalla credenza delle nostre mamme e nonne. In tempi più semplici di certo non c’erano i dispositivi che abbiamo oggi per avere acqua frizzante e bibite gassate ogni volta che vogliamo, ma c’era un segreto davvero infallibile, semplice, economico e sempreverde. Non ci sarà crisi di gas che regge di fronte ai rimedi della nonna. Di che si tratta?
Acqua frizzante senza anidride carbonica: ecco come facevano le nonne
Forse qualcuno se la ricorderà, si tratta della mitica idrolitina! Le nostre mamme e le nostre nonne la usavano regolarmente per creare l’acqua frizzante e oggi, vista la crisi del gas a cui stiamo andando incontro, potrebbe essere comodo tornare alle origini. Vivere in modo ecosostenibile e risparmiare è assolutamente necessario per vivere in un mondo migliore e a volte, il cambiamento può passare per un ritorno a tempi diversi, più semplici e genuini.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, l’idrolitina non è altro che il marchio commerciale di una polvere che rende i liquidi effervescenti e che ha origini molto antiche. Il composto è fatto da bicarbonato di sodio, acido malico e acido tartarico, dunque niente gas! Il tutto rende l’acqua piacevolmente frizzante e con un sapore particolare. C’è a chi piace molto!
È una polvere praticamente magica! Tanto che potete sostituirla anche al lievito in caso non lo aveste, per preparare soffici torte, biscotti e dolci di ogni tipo. È stato nientemeno che Dario Bressanini, lo scienziato più social che ci sia, a rispolverare la preziosità dell’idrolitina e suggerire di sostituirla al lievito, ad esempio. Nessun rischio per la salute, non è altro che una soluzione di sale acido e bicarbonato! Provare per credere, in fin dei conti.