Gli spaghettini con il pesto di noci è la ricetta da non perdere a settembre: cremosi e saporiti come non mai, conquisteranno tutti!
Basta con il solito pesto di basilico, quest’oggi gli spaghetti li facciamo con il pesto alle noci. Una ricetta alternativa ancora più gustosa, perfetta per la stagione autunnale. Per prima cosa occorre preparare il pesto. Dopodiché, basta far bollire la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e mantecarla con il condimento. Il risultato finale sarà a dir poco eccezionale!
La consistenza super cremosa e il gusto sfizioso lo rendono il piatto ideale da servire ad ottobre! Portalo in tavola durante i tuoi pranzi e le tue cene tra amici e parenti e resteranno tutti quanti deliziati. Sarà praticamente impossibile non fare il bis!
Spaghettini cremosi con pesto di noci: la ricetta che non può mancare ad ottobre
Se sei stufo del solito pesto alla genovese o alla siciliana, puoi provare a realizzare diverse versioni alternative come ad esempio il pesto alle mandorle o, meglio ancora, il pesto di noci. È perfetto per la stagione autunnale e conquista sempre tutti. Usalo per condire gli spaghetti e il risultato finale sarà un capolavoro di gusto super cremoso.
Ingredienti
- 320 grammi di spaghettini;
- 200 grammi di guanciale;
- 200 millilitri di panna liquida;
- 300 grammi di noci;
- 160 grammi di parmigiano grattugiato;
- 60 grammi di pinoli;
- 140 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.
Preparazione
- Se vuoi stupire tutti i tuoi ospiti con una ricetta speciale, cucina subito gli spaghettini cremosi con pesto di noci. Per cominciare, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, prepara il pesto andando innanzitutto a frullare all’interno di un mixer da cucina le noci sgusciate. Ricordati di tenerne qualcuna da parte per la guarnizione.
- Una volta ottenuto un trito abbastanza fine, aggiungi il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine d’oliva.
- Continua quindi a frullare fino ad ottenere un composto piuttosto cremoso e leggermente granuloso. Se necessario, aggiungi un altro goccino d’olio.
- A questo punto, taglia il guanciale a listarelle fallo rosolare in una padella antiaderente nel suo stesso grasso.
- Dopo qualche istante, unisci la panna liquida e qualche cucchiaiata di pesto di noci.
- Non appena la pasta sarà cotta, scolala e travasala in padella con il condimento.
- Vai a mantecare il tutto sul fuoco per un paio di minuti e, se vuoi, aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato ed una grattata di pepe.
- Non ti resterà infine che impiattare gli spaghettini decorando ciascuna porzione con un po’ di salsina e qualche noce intera. Semplicemente irresistibile!