L’insalatona d’estate è un toccasana, ma alla lunga può stufare. Allora ecco una valida alternativa per un pranzo veloce e delizioso
D’estate fa caldo e non abbiamo troppa voglia di metterci ai fornelli per preparare pranzi elaborati e pieni di passaggi, magari accendendo anche il forno. Se non si ha l’aria condizionata in casa, è uno scenario horror! Ecco che ci acconteniamo di insalatone tristi e sempre uguali, che alla lunga non ci danno soddisfazione, panini imbottiti con quello che troviamo in frigo e paste fredde discutibili. Perché rinunciare al gusto anche in questo periodo di caldo insopportabile?
Non serve molto, basta munirsi di un po’ di creatività e con pochissimi ingredienti e un minimo utilizzo dei fornelli possiamo preparare un pranzo veloce, gustoso e leggero. Adatto anche alle nostre esigenze vacanziere: questa favolosa insalata di patate infatti può essere comodamente usata come pranzo da consumare sulla spiaggia, in campeggio o anche in macchina mentre andiamo verso la meta delle nostre ferie. Ecco come prepararla!
Insalatona di patate, salmone e prezzemolo
Se siete amanti delle patate, non potete perdere questa ricetta deliziosa e facilissima da preparare, adatta proprio a questi mesi estivi caldi e insopportabili. Di cosa avrete bisogno? Sicuramente patate, prezzemolo e salmone, sale, pepe e olio extravergine. Iniziamo prima dalle patate, naturalmente. Lavatele, sbucciatele per bene e mettetele a bollire in una pentola per renderle lesse. Potete anche prepararle la sera prima e lasciarle in frigo, assemblando il giorno dopo la vostra insalata.
Occupiamoci, poi, del salmone. Dovrà essere fresco e appena sbollentato in modo che resti morbido e si sciolga in bocca. Tagliatelo a pezzetti più o meno sottili e piccoli, a seconda delle vostre preferenze. Tritate un po’ di prezzemolo fresco e il vostro piatto è praticamente finito! Non vi resta che assemblare il tutto, mettendo le patate in fondo alla ciotola o al tupperware che state usando, poi il salmone, il prezzemolo e condire tutto con olio, sale e pepe quanto basta.
Ci sono diverse varianti per sbizzarrirvi con ricette simili ma diverse. Potete provare, per esempio, a sostituire il salmone con il tonno o lo sgombro, per un sapore leggermente differente. Oppure cambiare il condimento e sostituire il prezzemolo con una spezia che vi piace particolarmente e che ritenete perfetta per l’occasione e per il piatto in questione. Ancora potreste pensare di aggiungere una bella salsa yogurt o tatziki per rendere tutto più cremoso.