A+cosa+sono+dovute+le+macchie+nelle+uova%3F+Niente+uovo+fecondato%2C+ecco+la+risposta+sorprendente
mezzokiloit
/a-cosa-sono-dovute-le-macchie-nelle-uova-risposta-sorprendente/amp/
News

A cosa sono dovute le macchie nelle uova? Niente uovo fecondato, ecco la risposta sorprendente

Difetti, macchie e imperfezioni rendono il cibo poco allettante, a volte anche pericoloso per la salute. Le macchie nelle uova, per esempio, sapete a cosa sono dovute? Risponde l’esperto.

Uno degli alimenti più discussi e chiacchierati della cucina italiana è anche uno dei prodotti più antichi e poveri. Stiamo parlando delle uova. Tutte le volte che si parla di questo semplice, ma ricco, alimento si formano fazioni su come devono essere conservati, consumati e anche acquistati. Le discussioni e i confronti nascono perché i consumatori sono sempre in bilico tra nuove tendenze (che non sempre hanno una base scientifica solida), vecchie usanze e le regole del mercato contemporaneo.

I social network servono anche per chiarire le idee, l’importante è affidarsi ad esperti del settore. Nel caso delle uova le cose da dire sono veramente tante, così come sono tante gli esperti da citare. Ecco che Daniele Paci ha risposto ad alcune delle numerose domande che riguardano proprio le uova.

Il mistero delle macchie nelle uova, ecco a cosa sono dovute

I falsi miti che aleggiano attorno alle uova sono tanti e alcuni sono veramente assurdi. Per sfatare alcuni di questi non è necessario l’intervento di alcun esperto, ma semplicemente un po’ di sana logica. Diversamente, altri aspetti che riguardano la produzione, conservazione e vendita di questo alimento, devono essere trattatati necessariamente dagli esperti. Primo perché ne conoscono le caratteristiche e le componenti nutrizionali, secondo perché solo con un’approfondita conoscenza è possibile rassicurare i consumatore.

Sarà capitato a tutti di rompere un guscio di uovo e trovare all’interno del tuorlo una macchiolina: “Iniziamo con lo sfatare un mito, non si tratta di uova fecondato”, in questo modo Paci esordisce con un nuovo video Tik Tok. L’agronomo più social di Italia prosegue col raccontare che la macchia viene generata nel momento della produzione: “Durante il processo di produzione può capitare che qualche capillare si rompa”.

La macchia in questione è un accumulo di sangue. A questo punto molti lettori si staranno chiedendo: “Ma è pericolosa“? Daniele Paci risponde negativamente: “Non è pericolosa, ma potrebbe aumentare il rischio di salmonella”. A questo punto l’agronomo di Mangio Locale spiega cosa fare. In questi casi è necessario cuocere per bene l’uovo evitando di lasciare delle parti poco cotte. La questione sulle uova non è finita e Paci invita tutti ad approfondire l’argomento anche su altri canali.

@danielepaciagronomo Le macchie nelle uova ♬ suono originale – Daniele Paci
Francesca Capparelli

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago