I fagottini ripieni sono un must. Non possono mai mancare per via del loro ottimo sapore. La ricetta di oggi è assolutamente da provare.
Durante una cena importante o una festa di compleanno, è impossibile fare a meno degli antipasti. Sono tante le ricette che possono essere utilizzate per questo scopo. Ce ne è una, però, che non potrà passare inosservata. Permette di realizzare dei golosissimi fagottini filanti. Il sapore è delizioso perché si avvale di ingredienti irresistibili.
Basta dare un solo morso per non riuscire più a resistere alla tentazione. Nel giro di pochi minuti, tutti vorranno assaggiarne uno. È una soluzione semplice, facile e veloce. È perfetta per chi non può dedicare troppo tempo ai fornelli o per chi vuole stupire gli ospiti.
Un ripieno squisito e filante: questi fagottini faranno la gioia di tutti i presenti
I fagottini in questione sono speciali per via del loro ripieno. Il sapore intenso e salato dello speck si unisce a quello inconfondibile della provola. Grazie alla cottura, il formaggio diventa filante, pronto per essere gustato. Occorrono solo 5 minuti per la preparazione e 8 per la cottura. In meno di 15 minuti, si avrà un antipasto di tutto rispetto. È stata Benedetta Rossi a condividere tutte le indicazioni su Instagram e sul suo sito ufficiale.
Può essere divertente realizzarli con i bambini perché la ricetta è semplice e prevede poche fasi. Anche dal punto di vista estetico, sono davvero carini da guardare. Abbelliranno la tavola donandole una nota rustica.
Ingredienti per 4 persone
Questi fagottini necessitano di pochi ingredienti per essere preparati. Il ripieno, nonostante la sua semplicità, è davvero incredibile. Basterà fare attenzione ai dettagli per dare vita a un antipasto delizioso.
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 4 fette di speck;
- Cubetti di provola nella quantità desiderata;
Preparazione
I fagottini della ricetta non hanno bisogno di procedure particolari. È sufficiente avere a casa una friggitrice ad aria per portare a termine la ricetta. Anche le persone meno pratiche riusciranno a ottenere un ottimo risultato. Durante la cottura, non bisogna dimenticare di girare ogni pezzo. In caso contrario, infatti, la sfoglia potrebbe restare cruda.
- Aprire la pasta sfoglia e stenderla bene sul tavolo. Usare un coltello per tagliarla in quattro parti uguali;
- Prendere la prima fetta di speck e posizionare al suo interno un cubetto di provola. Arrotolare con cautela, facendo attenzione a non far fuoriuscire il formaggio dai lati. Ciò potrebbe rappresentare un problema durante la cottura. Ripetere questo procedimento per ogni fetta;
- Prendere gli involtini di speck e provola e posizionarli al centro dei riquadri di pasta sfoglia (uno per ciascuno);
- Chiudere i lati di pasta foglia di ogni quadrato per creare una specie di sacchetto. Sigillare tutti gli angoli con le dita;
- Posizionare i fagottini su una carta da forno e metterli nella friggitrice ad aria a 200° gradi. La cottura durerà 8 minuti;
- Toglierli dalla friggitrice e servirli ancora caldi;