20 ricette vintage a base di pollo che meritano di tornare

Il pollo è una delle carni più apprezzate, estremamente versatile in cucina. Ecco 20 ricette vintage che meritano di tornare. 

Ingrediente versatile e apprezzato in tutte le tradizioni culinarie, il pollo rappresenta una presenza costante in molteplici ricette. Carne bianca magra e saporita, il pollo risulta essere l’ingrediente adatto a moltissime preparazioni, semplici ed elaborate, gradite da tutti i palati.

20 ricette vintage a base di pollo
Pollo: le 20 ricette vintage che meritano di tornare – Mezzokilo.it

Nei piani alimentari più equilibrati, il pollo non può mancare. Particolarmente amata da chi desidera aumentare la propria massa muscolare, la carne del pollo rappresenta una fonte eccellente di proteine nobili. Non solo, il pollo presenta numerose vitamine del gruppo B e minerali essenziali come ferro e zinco.

Oltre alle modalità di preparazione, il pollo si presta a molteplici possibilità di cottura: dal tradizionale arrosto, alla griglia,  fino al bollito e il fritto. La sua intramontabile presenza in cucina, si ripropone in 20 ricette vintage che vale la pena provare per stupire i propri commensali.

Le 20 ricette vintage a base di pollo da provare

Per non buttare il pollo del giorno precedente, la ricetta Divan è il modo migliore per utilizzare gli avanzi della carne con gusto, arricchendoli di maionese e riso. Nella lista delle ricette vintage non può mancare il Pollo Marbella, che prevede una marinatura della carne con prugne dolci, olive e aglio. Casseruola di pollo e riso di Mamawinvece, prevede l’unione di riso e pollo impreziositi da una cottura al forno. Non può mancare la classica torta di pollo, pensata come una tradizionale pie con pollo e verdure e l’intramontabile fritto di pollo piccante.

 ricette vintage a base di pollo da provare 
Pollo: 20 ricette vintage da provare ancora oggi – Mezzokilo.it

Nella lista è necessario citare anche il mix originale di pollo e gnocchi, lasciati cuocere a fuoco lento, perfetti per una ristorarsi in una giornata fredda. Pollo alla reinvece, prevede l’unione del pollo con la pasta, arricchito di prezzemolo e besciamella. Coq au Vin dello chef John è uno dei piatti iconici della tradizione culinaria legata al pollo, il quale prevede l’unione del pollo con i funghi e una salsa grevy. Non può mancare l’amatissimo Cordon Bleu e le ali di pollo cotte in forno.

Segue il pollo allo champagne e salsa di funghi, la zuppa di noodle di pollo per le giornate più fredde e una casseruola di pollo al forno. Per gli amanti dei classici, non può mancare il pollo arrosto succoso, condito con spezie e patate di accompagnamento. Fricassea di pollo dello chef John si adatta bene ai palati alla ricerca di un gusto cremoso, impreziosito dalla presenza del vino, mentre il pollo di sposami è perfetto per chi desidera un piatto unico con proteine e carboidrati. Concludono la lista il Paprikash di pollo, il pollo alle mandorle, la lasagna di pollo e il pollo impanato.

Gestione cookie