Souffle' al Formaggio

Ricetta, Informazioni, ingredienti e consigli per preparare Souffle' al Formaggio

Souffle' al Formaggio

Hai cucinato questa ricetta? Pubblica la tua foto. Invia a info@mezzokilo.it

Ti piace questa ricetta?

  • 4 porzioni
  • 01:00 minuti
  • 00:40 minuti
  • Media
  • 0
  • Basso

Tag

Souffle' | Formaggio |

Ricette Simili


Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /home/mezzokil/public_html/ricetta.php on line 209

Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /home/mezzokil/public_html/ricetta.php on line 214
Merluzzo al verde con olive e capperi
Tortino di fagiolini con ricotta salata
Bistecca di Tastasal con insalata e cipo
Rotolo di piadina con verdure grigliate
Pasticcio di carciofi al forno con basil
Pizza ricca
Frittata alle erbe aromatiche
Polpette fritte di vitello
Pizza al prosciutto cotto e mozzarella
Frittura di triglie e alici

Souffle' al Formaggio: delizioso anche nelle versioni alle patate, al cioccolato e alle zucchine.

Il Soufflè al Formaggio è una ricetta francese e piuttosto impegnativa, quindi è necessario fare un po' di pratica pratica prima che sia realizzata alla perfezione, ma con qualche accorgimento è possibile prepararla al meglio e senza troppe complicazioni. Si tratta di un impasto a base di burro, farina, latte, uova ed ovviamente formaggio che viene cotto in forno fino a risultare soffice e gonfio. E' importante cuocere il Soufflè in un contenitore di porcellana o pirex che va precedentemente unto con olio. Il forno deve essere preriscaldato a circa 160°, va aperto solo per inserire il soufflè e mantenuto chiuso durante tutta la cottura. A cottura ultimata, il soufflè deve riposare ancora qualche minuto in forno e va estratto avendo cura che nella stanza non ci siano correnti d'aria. Il primo passo per preparare un ottimo soufflè sara' quello di cucinare una deliziosa Besciamella, una delle salse più famose in cucina, protagonista di molteplici ricette come gli originali e saporiti Nidi Di Rondine o la tradizionale Moussaka greca. La presenza del formaggio Emmentaler, di origine svizzera, dona a questa pietanza un gusto davvero dolce e delicato. E' conosciuto come il tipico formaggio con i buchi, grazie alle sue grandi occhiature che si formano durante il processo di maturazione a causa di una fermentazione di tipo propionico: i batteri propionici, che nascono all'interno della massa di formaggio durante la stagionatura, mangiano l'acido lattico per creare acido propionico e gas di anidride carbonica. Questo gas, sviluppandosi all'interno del formaggio,  forma delle cavità o bolle. Souffle' di Patate: Il Soufflè di Patate è una preparazione buona e leggera, ottimo da gustare caldo, appena sfornato. Si può realizzare con pochi e semplici ingredienti, ma per renderlo più ricco e saporito è possibile aggiungere dei dadini di prosciutto cotto. Portatelo in tavola accompagnando con contorni di verdura o un ricco piatto di salumi e formaggi. Soufflè al Cioccolato: Il Soufflè al Cioccolato è una squisita bontà da servire appena sfornata che soddisferà piacevolmente la vostra voglia di golosità. Una proposta davvero raffinata, con un cuore cremoso d'irresistibile cioccolato, una tentazione a cui abbandonarsi cucchiaiata dopo cucchiaiata che vi lascerà davvero estasiati. Soufflè alle Zucchine: Questa variante di Soufflè alle Zucchine rappresenta una gustosa idea per un secondo piatto davvero invitante, per assaporare la bontà delle zucchine proposte in una ricetta appetitosa e saporita. E' possibile rendere ancora più ricca la preparazione aggiungendo anche del buonissimo formaggio Emmentaler che, con la sua delicatezza, si unirà piacevolmente al gusto deciso delle zucchine per un effetto finale davvero sublime.

Ingredienti

  • 50 gr di burro
  • 220 gr di emmentaler grattugiato
  • 60 gr di farina
  • 1 bicchiere di latte fresco
  • 120 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 3 uova
  • pepe bianco
  • sale q.b.

Preparazione

Step 1

Realizzate la salsa besciamella con la ricetta di Mezzokilo e quando è ancora calda unite il formaggio Emmentaler, il parmigiano grattugiato, i tuorli d'uovo, il pepe bianco e mescolate bene. Lasciate raffreddare il composto e unite anche gli albumi d'uovo montati a neve, aggiustate di sale. Foderate lo stampo con delle strisce di carta da forno in modo che durante la cottura il soufflè non avrà modo di fuoriuscire dallo stampo e seguirà una crescita in senso verticale.

Step 2

Riempite lo stampo con il composto fino ai 2/3 e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 35 minuti. Ricordatevi di non estrarre subito il soufflè dal forno, ma di attendere ancora qualche minuto.

Commenti e Domande